News

Meteo, torna Caronte e da lunedì l’Italia sarà stretta in una morsa di caldo africano. Ecco dove si raggiungeranno i 40°.

L’ultima settimana di luglio si preannuncia super calda. L’anticiclone africano porterà sulla penisola caldo bollente con picchi a 40 gradi. Insomma Caronte torna ad affacciarsi sulla nostra penisola e per la prima volta quest’anno si boccheggerà dal caldo su, quasi, tutta Italia. Ecco come sarà l’evoluzione del tempo nelle previsioni de Ilmeteo.it.

A partire dalla giornata di lunedì 27 il famigerato anticiclone tropicale tornerà a riprendersi la scena allungando la sua influenza dall’interno del continente africano, il cuore caldo di partenza è proprio il Deserto del Sahara, fino al bacino del Mediterraneo. Per questo motivo avremo tanto sole da Nord a Sud con punte massime di temperatura molto calde, fin verso i 36/37°C, in particolare sulla Toscana e sulle basse pianure emiliane.

Poche novità anche per martedì 28 e mercoledì 29 con l’ulteriore rafforzamento del campo anticiclonico in grado di garantire tempo soleggiato e pienamente estivo su tutte le regioni. Unici temporali durante il pomeriggio solamente sull’arco alpino occidentale. Giovedì 30 molto probabilmente raggiungeremo l’apice di questa ondata rovente di caldo. Infatti oltre all’estrema stabilità atmosferica, a far parlare di sé saranno soprattutto le temperature: attesi picchi massimi fino a 40°C a Firenze, 38°C a Bologna e fino a 36°C in città come Roma, Bari e Bolzano. Insomma la mite estate che ci ha tenuto compagnia fino a questo momento ha i giorni contati, spazio quindi ad un ribaltone nelle configurazioni meteo, un vero e proprio colpo di scena!

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva

Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”

Leggi qui altre notizie su OggiScuola