AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Prof e ATA: in arrivo 60-70mila assunzioni

Con il decreto Sostegni bis in arrivo il rinnovo dell'organico aggiuntivo Covid per l'anno 2021-2022

I numeri crescono. Secondo le prime stime infatti, le assunzioni di docenti e personale Ata per fronteggiare l’emergenza Covid nelle scuole italiane ammonterebbero a una cifra variabile da 60 a 70mila. Tutti da assumere con contratto a tempo determinato. Queste le possibili novità sulle assunzioni nella scuola di docenti e personale amministrativo, tecnico e ausiliario (Ata) dall’approvazione degli emendamenti al decreto Sostegni-bis di Mario Draghi.

La ripartenza

Le assunzioni serviranno a far ripartire la Scuola in sicurezza, evitando sia Dad che sovraffollamento nelle classi. Con gli emendamenti al decreto Sostegni bis Draghi assegnerà altri 400 milioni per rinnovare l’organico, ma anche per l’edilizia scolastica.

I docenti “Covid”

I docenti aggiuntivi del contingente anti-Covid sono stimati in 40mila e dovranno essere impiegati per le attività di recupero degli apprendimenti persi nell’ultimo anno e mezzo di emergenza sanitaria. Si eviterà l’eccesso dell’insegnamento da remoto. I docenti assunti saranno a disposizione dei presidi per garantire che vengano rispettate le regole sanitarie. Regole che dovranno essere mantenute anche all’inizio del prossimo anno scolastico, principalmente per la distanza di sicurezza tra docenti e studenti, e utilizzo delle mascherine.

Il personale ATA

La restante parte delle assunzioni nella scuola riguardante il personale aggiuntivo anti-Covid riguarderà gli impiegati Ata. Essenzialmente, i collaboratori scolastici saranno assunti per le attività di sanificazione. Tutti, docenti e Ata, assunti con contratto a tempo determinato con scadenza fissata al 31 dicembre. Almeno inizialmente, perché saranno poi la legge di Bilancio 2022, la cui discussione e approvazione avverrà nel prossimo autunno, e l’andamento dell’emergenza sanitaria, a decretare se il contratto degli assunti nel contingente anti-Covid sarà allungato oppure no.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button