AperturaCopertinaDocentiFamigliaGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Sistema integrato 0-6 anni, approvata l’intesa per il Piano di azione: 309 milioni annui dal 2021 al 2025

È stata approvata in Conferenza Unificata l’intesa relativa al Piano di azione nazionale pluriennale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni per il quinquennio 2021-2025.

L’intesa, si legge in un Comunicato ministeriale, sarà propedeutica alla delibera da sottoporre al Consiglio dei Ministri.

Per il quinquennio 2021-2025 vengono destinate al Sistema integrato 0-6 risorse pari a 309 milioni di euro annui.

DESTINAZIONE DEI FONDI

L’intesa stabilisce la destinazione delle risorse del Fondo per il Sistema integrato 0-6 e la quota di cofinanziamento regionale, che saranno utilizzate per:

  • nuova costruzione, ristrutturazione, restauro, riqualificazione funzionale ed estetica, messa in sicurezza, risparmio energetico e fruibilità degli edifici per i servizi educativi del Sistema 0-6;
  • spese di gestione, dei servizi educativi per la prima infanzia e delle scuole dell’infanzia;
  • formazione continua in servizio del personale educativo e docente e promozione dei coordinamenti pedagogici territoriali.

Le Regioni verranno informate preventivamente sull’ammontare delle risorse loro assegnate nel 2021, 2022, 2023, per poter effettuare una programmazione pluriennale, elaborata secondo modelli standard condivisi dalla Conferenza Unificata.

Successivamente, la comunicazione preventiva del budget avverrà anche per gli anni 2024 e 2025.

Inoltre, il Piano offrirà strumenti di autovalutazione e programmazione alle Regioni e alle Province autonome, per misurare il livello di raggiungimento degli obiettivi strategici. È confermato l’impegno dei Comuni e delle Regioni a cofinanziare il Sistema, almeno per il 25% del budget regionale assegnato.

Il Ministero ha annunciato anche di aver istituito una quota perequativa di solidarietà pari al 20% del totale nazionale, destinata prevalentemente alle Regioni del Mezzogiorno.

Più di 60 milioni di euro saranno assegnati annualmente in aggiunta alle Regioni che hanno una copertura di servizi educativi (ad esempio asili nido), rispetto alla popolazione residente da zero a tre anni, inferiore alla media nazionale.

Intesa sullo schema di Delibera del Consiglio dei Ministri sul Piano pluriennale per il sistema integrato 0-6 2021_2025

Articoli correlati

Back to top button