AperturaCopertinaCronacaDocentiFamigliaNews

Covid-19, variante inglese in Italia: positivi nelle scuole delle Marche

Allerta per le varianti del coronavirus. Casi in provincia di Ancona e Macerata.

Casi positivi alla variante inglese del Covid-19 in alcune scuole delle Marche, tra gli studenti di Tolentino e Pollenza, ovvero in provincia di Macerata, e Castelfidardo, in provincia di Ancona.

Disposti tamponi molecolari con drive through, la quarantena per i positivi e la DAD per gli istituti interessati.

Caso di infezione anche nella prima media della scuola Vincenzo Monti di Pollenza, e altri tre nella scuola Rodari di Castelfidardo.

Le tre positività (2 certe e una da confermare) alla variante inglese riscontrate a Tolentino riguardano due alunni e un impiegato locale.

Immediato il vertice tra dirigenti Asur, i sindaci di Tolentino e Pollenza, Pezzanesi e Romoli, e l’assessore regionale alla Sanità Saltamartini.

Al termine dello stesso si è optato per uno screening a tappeto con tampone molecolare.

Sotto la lente di ingrandimento gli studenti dell’istituto Lucatelli, dell’istituto Martin Luther King, del Liceo scientifico Filelfo e delle tre classi della prima media di Pollenza.

I bambini della materna Rodari sottoposti invece a tampone salivare. Anche il personale docente e non degli istituti dovrà effettuare il test Covid.

Si teme un’ulteriore diffusione delle varianti del coroanvirus anche nei focolai vicino a Brescia e quelli in Umbria e Abruzzo.