Ricciardi: “Stiamo attenti, scuole snodo pericoloso per il contagio da Covid”

L'ex consigliere del ministro della salute Speranza: "Si doveva fare di più su trasporti e attrezzature scolastiche"

Walter Ricciardi, docente di Igiene all’università cattolica di Roma ed ex consigliere del ministro della salute Speranza ha rilasciato un’intervista all’agenzia Adnkronos salute. Nella sostanza, Ricciardi ha ribadito un concetto già espresso nelle scorse settimane:  “Non si è fatto abbastanza quando si sarebbe dovuto fare, tra la primavera e l’estate dello scorso hanno. Ma ora rappresenta un punto debole per le varianti del virus. La strada più saggia sarebbe quella di stare attenti ora alle scuole, perché si stanno dimostrando uno snodo pericoloso del contagio.

E ancora secondo Ricciardi, serviva investire “di più in trasporti, in attrezzature scolastiche, nei sistemi di gestione della circolazione e del trattamento dell’aria. Però il fatto che noi stiamo perseguendo una strategia di convivenza con il virus e non di eliminazione rende questo momento estremamente pericoloso. E l’attenzione alla scuola è fondamentale. Le nuove varianti si sono dimostrate essere particolarmente diffuse dalle scuole, come si sta verificando in Nord Europa“.

RICCIARDI SILURA ARCURI

“Penso che ci voglia una figura che abbia competenze tecniche, scientifiche e gestionali. E deve essere una persona che si occupi solo della campagna vaccinale”, ha detto in un’intervista al Messaggero, silurando di fatto l’attuale commissario all’emergenza impegnato sul delicato fronte vaccini. Secondo Ricciardi, insomma, l’Italia avrebbe bisogno della guida dell’ex capo della Protezione civile in questo momento. A sfruttare subito le competenze di Guido Bertolaso, infatti, è stata la Lombardia di Attilio Fontana, che l’ha chiamato come consulente della Regione per l’attuazione e il coordinamento del piano vaccinale Covid-19. Bertolaso ha annunciato che entro giugno vaccinerà tutta la Lombardia. Allo stato attuale, però, l’Italia è in grande ritardo con i vaccini.