AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaGENERICIMIMNewsNormativePRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola, ritorno in presenza: si al compagno di banco ma ad un metro di distanza

Il ritorno a scuola in presenza ed in particolare l’incontro con compagni e docenti ha rappresentato. per tutti gli alunni dalla primaria alla secondaria di II grado, il tanto atteso ritorno alla socialità.

In molti, in questo periodo, si sono chiesti se fosse possibile tornare anche ad avere un proprio compagno di banco.

Alla domanda ha risposto il Ministero, che tra le FAQ del sito #IoTornoaScuola scrive:

• Gli studenti possono avere un “compagno di banco”?

Nella gestione degli spazi deve essere assicurata l’adozione di tutte le misure previste dal Protocollo di sicurezza per l’avvio dell’anno scolastico 2021/2022. Questo in particolare prevede, salvo in limitate situazioni in cui non sia logisticamente possibile, il rispetto di:

• una distanza interpersonale di almeno un metro (sia in posizione statica che dinamica);
  • una distanza di due metri tra i banchi e la cattedra del docente.

Tali disposizioni valgono anche nelle zone bianche.

Si deduce, quindi, che i “compagni di banco” potranno sedere vicini ma sempre e comunque ad una distanza interpersonale di almeno 1 metro.