AperturaCopertinaDidatticaNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Vaccini, Speranza: “Sono sicuri, negli ultimi due giorni ne abbiamo somministrati 200mila ogni 24 ore”

Il ministro della Salute alle Regioni conferma: "E l'arma fondamentale per superare questa fase"

Il terrore, la paura, soprattutto degli insegnanti che hanno ricevuto il vaccino AstraZeneca, sta scandendo le ultime ore. Il ministro della salute Roberto Speranza ha provato a rassicurare tutti nell’incontro con le Regioni. C’è molta preoccupazione e infatti molti insegnanti non vorrebbero essere sottoposti alla seconda dose. Al momento è sospeso un solo lotto. La somministrazione sta procedendo in Campania, per esempio, dove non l’Unità di crisi regionale, in una riunione d’urgenza, ha deciso di proseguire la campagna di vaccinazione.

“Negli ultimi due giorni – si legge sull’Ansa –  abbiamo somministrato circa 200 mila dosi ogni 24 ore”. Lo ha detto, secondo quanto si apprende”.

“In Italia tutti i vaccini utilizzati sono efficaci e sicuri e il vaccino è l’arma fondamentale che abbiamo per superare questa fase” ha aggiunto.

VACCINI, CRISANTI: “INDAGINE RIGOROSA, MA RASSICURARE LE PERSONE”

“Quando accade qualcosa di questo genere bisogna fare un’indagine rigorosa e trasparente, ma non ci sono al momento deviazioni numeriche tali da attribuire ad AstraZeneca queste situazioni”.

Parole di Andrea Crisanti direttore del laboratorio di microbiologia dell’Università di Padova a 24Mattino su Radio 24, a proposito della vicenda dei vaccini Astrazeneca. L’Aifa ha deciso, in via precauzionale, il divieto di utilizzo su tutto il territorio nazionale delle dosi del vaccino anti-Covid  del lotto ABV2856. A seguito di alcune morti sospette.

“Quando si vaccinano milioni di persone si può stabilire una relazione temporale ma non necessariamente causale fra l’atto della vaccinazione e un evento sfavorevole – aggiunge Crisanti –  bisogna però rassicurare le persone che grazie a tutti i controlli e procedure che sono state messe in atto prima di approvarlo noi possiamo risalire retrospettivamente tutta la storia di ogni singola fiala, un tracciamento”.

Articoli correlati

Back to top button