Focus

Lotta al precariato: reclutamento dalle graduatorie d’Istituto. Anche per Afam e Ata

Lotta al precariato: reclutamento dalle graduatorie d’Istituto. Anche per Afam e Ata
Il problema del precariato è ancora lontano da una soluzione, ma si può ridurre. Almeno questo è quanto ritiene possibile il presidente dell’anief, Marcello Pacifico. In un’intervista a Repubblica il sindacalista ha sottolineato come esista una via di uscita temporanea che potrebbe mitigare le difficoltà.

“Noi preghiamo il Presidente del Consiglio, che ha l’interim in di questo momento, ed i futuri ministri Azzolina e Manfredi, di intervenire subito con delle soluzioni tampone, che non possono essere diverse da quelle indicate dall’Anief”, afferma Pacifico, spiegando che “la prima cosa importante per il personale docente è consentire il reclutamento dalle graduatorie d’istituto: non si possono aspettare due o tre anni ed avere quasi 300 mila supplenti in attesa dei nuovi concorsi, perché se anche i concorsi si dovessero fare nel minor tempo possibile, ci vorrà più di un anno e mezzo”.

“C’è la possibilità entro giugno – afferma – di consentire alle graduatorie d’istituto provinciali di dare supplenze annuali o fino al termine delle attività, ma anche scorrerle nel momento in cui sono esaurite le graduatorie ad esaurimento. In questo modo andremo a decurtare subito tutti i precari di seconda e terza fascia e andremo finalmente a diminuire quella supplentite che caratterizza la scuola italiana”.

“Nella ricerca – sottolinea Pacifico – bisogna immediatamente ripristinare il ruolo del ricercatore a tempo indeterminato presso l’Università. Questa opzione è fondamentale”.

Il Presidente di Anief ribadisce che “bisogna utilizzare le graduatorie anche per il personale AFAM senza dimenticare il personale ATA” – circa 40 mila persone – ed il personale delle cooperative che hanno anch’essi diritto ad essere stabilizzati. “Tutti ne parlano quando ci sono dei problemi legati alla sicurezza, le tragedie che avvengono nelle scuole, e poi tutti si dimenticano”, afferma.

“Sono delle iniziative che si possono fare subito a costo zero”, ribadisce il leader del sindacato, ricordando che “tenere un precario costa di più allo Stato per i risarcimenti” e quindi vale la pena assumere.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook

Articoli correlati

Back to top button