Didattica

La scelta delle superiori comincia a 3 anni: esperimento in Veneto

La scelta delle superiori comincia a 3 anni. Ne è certa una preside di Roncade Monastier, nel Trevigiano, che dirige un istituto comprensivo frequentato da 1700 studenti tra elementari e medie. La proposta è di raccogliere in un “fascicolo digitale individuale” le annotazioni, gli interessi e le attitudini dei bambini a partire dai tre anni d’età. Il registro servirà per tenere conto di queste peculiarità di ogni studente per aiutarlo nella scelta dell’indirizzo scolastico delle superiori.

“Ce l’ha insegnato la scuola di Barbiana di Don Lorenzo Milani – spiega la dirigente Anna Maria Vecchio – che la scoperta di quanto di importante c’è in una persona deve avvenire tra i 3 e i 10 anni”. Da qui l’idea approvata dal Consiglio d’istituto di annotare questi dati in un file che passerà dagli insegnanti delle scuole dell’infanzia a quelli delle elementari fino ai docenti delle medie. “Sarà uno strumento che deve portare gli insegnanti – spiega la preside – a percepire la presenza in ciascun bambino di qualcosa che va svelato”.

Ovviamente c’è sempre tempo per tornare indietro, ma la dirigente è sicura che la scelta delle superiori comincia a 3 anni. Il registro potrà fare da guida a studenti e genitori nella scelta dell’istituto delle scuole superiori che spesso genera angoscia tanto tra i ragazzi quanto tra mamme  e papà. Una sperimentazione che bisognerà comprendere quanto potrà essere efficace.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”