AperturaAtaCopertinaDocentiPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Lavoratori fragili in smart working: sul SIDI la registrazione del contratto

Fino al 15 ottobre 2020 un docente dichiarato lavoratore fragile ha potuto godere di giorni di malattia essendo prevista, in tali casi, l’equiparazione del periodo di assenza dal servizio al ricovero ospedaliero.

Dal 16 ottobre fino al 31 dicembre, invece, i lavoratori cosiddetti fragili svolgono la prestazione lavorativa in modalità agile. In tal caso, il lavoratore può occuparsi di mansioni diverse rispetto a quelle previste dalla propria area di inquadramento professionale o, eventualmente, dedicarsi ad attività di formazione online.

Queste disposizioni sono state estese anche al periodo che va dal 1° gennaio al 28 febbraio 2021 con la Legge 30 dicembre 2020, n. 178,

In ogni caso, vi è una copertura in termini economici del periodo di lavoro.

Con una nota inoltrata in data 9 febbraio 2021, il Ministero dell’Istruzione fa sapere che è stata attivata sul SIDI una apposita funzione per registrare i contratti di sostituzione in parola. Si dovrà scegliere la tipologia di contratto N19 e apporre il flag “su lavoratore fragile”. in modo da consentire anche un monitoraggio della spesa.

La Direzione Generale per i Sistemi Informativi e la Statistica pubblicherà sul SIDI specifiche indicazioni operative.

SCARICA LA NOTA

Articoli correlati

Back to top button