CopertinaCorsiDidatticaMIMNewsPRIMO PIANOULTIME

Corso su Cittadinanza digitale e Cyber Security: cos’è e come partecipare

Cittadinanza digitale, le sfide e le opportunità dell’evoluzione tecnologica, la sicurezza informatica e la promozione di comportamenti responsabili in Rete, sono temi sempre più presenti nella nostra quotidianetà, e proprio per questo il ministero dell’istruzione in collaborazione con Unione italiana delle Camere di commercio e InfoCamere, hanno pensato ad un corso gratuito in modalità e-learning per gli studenti del 5° anno degli istituti scolastici statali.

Il programma del corso

  • Benvenuto e Saluti istituzionali : un saluto del Ministro dell’Istruzione e un intervento di AGID teso ad esplicitare cos’è IGF (Internet Governance Forum) ed illustrare il ruolo del sistema camerale all’interno dell’iniziativa.
  • Cittadinanza Digitale: In questa sezione, di competenza del Comitato IGF, si approfondisce la tematica della Cittadinanza Digitale attraverso un video messo a disposizione da RAI Scuola e ulteriori risorse di approfondimento come, il testo della Carta della Cittadinanza digitale e le linee guida ministeriali per l’insegnamento dell’Educazione Civica.
  • Cybersecurity, Elementi di base: Il modulo, realizzato da InfoCamere, tratta dei principali aspetti della Cybersecurity adottando come base quattro parole chiave, rischio, attacco, difesa e consapevolezza. Gli argomenti sono approfonditi mediante video, infografiche, slide e case study.

Gli studenti maggiorenni delle classi quinte potranno fruire del corso, accedendovi autonomamente, mediante le credenziali fornite da InfoCamere, collegandosi alla piattaforma di e-learning all’indirizzo https://www.infocamere.it/igfitalia2021. Gli studenti minorenni potranno accedere al corso solo mediante la guida di un insegnante che avrà il compito di gestire le credenziali.

Sarà messo a disposizione degli studenti partecipanti del materiale illustrativo, test a scelta multipla per la verifica formativa delle conoscenze e competenze acquisite.

Al termine del Corso, gli studenti dovranno svolgere un test conclusivo entro il 30 dicembre 2021.

Verrà rilasciato un attestato?

Certo, Infocamere rilascerà agli studenti maggiorenni, che avranno superato il test, l’attestato in formato digitale “Open badge”. Mentre gli studenti minorenni riceveranno un attestato in formato cartaceo la cui personalizzazione sarà a cura dell’insegnante.

Come iscriversi

La registrazione è aperta fino al 16 dicembre e dovrà essere effettuata dal sito https://www.infocamere.it/igforum2021 inserendo i propri dati anagrafici

 

Seguici anche su http://www.scarpellino.com

Articoli correlati

Back to top button