Cronaca

Scuola. Se il virus torna scatta il piano B. Ecco come

Scatta il piano in caso di recrudescenza dell’epidemia. Cosa accadrebbe a settembre con il ritorno in classe? Il famoso “piano B” esiste? Il governo sarebbe preparato ad affrontare l’emergenza? Tanti interrogativi a cui dare una risposta in tempi più o meno brevi. La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, nell’intervento di ieri a Radio 24, è stata chiara: “Sono assolutamente convinta del fatto che si sia agito bene insieme a tutto il Governo, a maggio avevamo ancora 500 morti al mondo ed eravamo stati ammoniti dal riaprire le scuole troppo presto, avrebbe causato un picco di contagi. Penso che si possa sempre fare di più, ma le tempistiche non dipendono solo da noi: decidiamo insieme al Cts”. Scatta il piano B

Ecco la nuova scuola post Covid-19.

Poi la ministra ha aggiunto: “Le decisioni sono state prese per settembre con un quadro epidemiologico variabile. Dovevamo pensare a soluzioni basate su una situazione in costante aggiornamento. Dobbiamo aggiornarci di volta in volta: abbiamo scritto le linee guida adesso, mentre in altri paesi europei per settembre non sono nemmeno arrivate”. C’è quindi da mettere a punto un piano alternativo, scatta il piano B. Parole chiare quelle di Lucia Azzolina, ma c’è da chiedersi se il governo Conte sia pronto. Scatta il piano B qualora la pandemia riprendesse e dovesse essere necessario effettuare un nuovo lockdown. In caso di recrudescenza del Covid-19 l’esecutivo si farà trovare pronto e sta approntando le linee guida per la didattica a distanza così come previsto nel Piano Scuola per la riapertura delle scuole a settembre.

Il nuovo lockdown

In caso di lockdown si andrà avanti come si è fatto in questi ultimi mesi dell’anno scolastico, con la didattica a distanza, ma, a questo punto, tutto deve essere regolato perché è necessario che la didattica online sia inserita all’interno del contratto collettivo nazionale integrativo. Ovvio che a quel punto scatta il piano B. Si tratterebbe, in questo caso, solo di aggiungere alcune disposizioni al CCNL, ma non sono ancora iniziate le trattative a riguardo. Il rischio è quello si possa creare ancora più confusione in un contesto già molto complicato. Il governo, poi, in caso di nuovo lockdown, darebbe il via libera ai docenti di pagare, tramite la carta del docente, l’abbonamento ad internet. L’attesa direttiva ministeriale, poi, darebbe ulteriori indicazioni per quanto riguarda le attività collegiali e la valutazione della didattica a distanza.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva

Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”

Leggi qui altre notizie su OggiScuola