CronacaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIME

25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Si colorerà di rosso giovedì 25 novembre a Roma, il palazzo di viale Trastevere sede centrale del Ministero dell’Istruzione. Sarà una delle varie attività e iniziative di sensibilizzazione che caratterizzeranno la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

Un 25 novembre anche sui social

Il 25 novembre è la data in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sollecita tutti gli Stati a organizzare attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne.

Il Ministero dell’Istruzione, con una circolare diffusa oggi, invita studentesse e studenti a celebrare attivamente la Giornata, insieme ai loro docenti, esprimendo le proprie riflessioni attraverso opere grafiche, video, foto, flash-mob, dibattiti. Per dare risalto all’impegno delle scuole tutte le iniziative saranno condivise sui social, nei profili social del Ministero, con gli hashtag #25novembre, #giornatacontrolaviolenzasulledonne, #stopallaviolenzasulledonne, #noisiamopari.

La scuola e la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

In prima linea il Ministro Bianchi che ha ricordato che “La scuola educa al rispetto. Lo fa ogni giorno dell’anno grazie all’impegno di dirigenti scolastici, docenti, di tutto il personale. Ma giornate internazionali come quella del 25 novembre continuano ad avere una funzione importante, perché richiamano l’attenzione su questioni fondamentali per ogni persona e per tutta la collettività: dobbiamo vivere in società solidali, che garantiscano pari opportunità e rifiutino la violenza. È a partire dalla scuola – continua il Ministro – che possiamo costruirle. Per questo, vogliamo coinvolgere in maniera più intensa studentesse e studenti, per richiamarli all’azione, a esprimere le proprie opinioni”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com