AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIME

Bianchi: “5 miliardi entro novembre”

“Entro novembre faremo bandi per 5 miliardi in mense, palestre fondamentali per il tempo pieno. Scuole nuove a impatto zero e asili nido dove c’è ancora troppa differenza tra Nord e Sud”. Questa la promessa del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi a ‘Che Tempo Che Fa’.  “Già quest’anno abbiamo investito massicciamente sulla sicurezza delle scuole, abbiamo dato 3 miliardi utilizzati i fondi europei pregressi. Tutto questo lo faremo accompagnandolo ad altri 5,4 miliardi di investimenti per ridurre la dispersione scolastica”.

L’obbligo vaccinale secondo Bianchi

A proposito dell’obbligo vaccinale nelle scuole Bianchi aggiunge: “Per responsabilità il personale si è quasi tutto vaccinato, siamo al 94,5% per la prima dose e al 92,5% per la seconda. Se si aggiungono le persone che non possono vaccinarsi per motivi di salute siamo vicini al 100%. Siamo sopra il 70% per quanto riguarda i vaccinati tra i ragazzi, in particolare tra i 16 e i 19 anni all’84%. Vi è stata una risposta corale, responsabile e presente in tutto il Paese. Ora dobbiamo avere attenzione per i più piccoli”. Sulle nuove regole che prevedono la quarantena con tre casi per classi e non uno solo, afferma: “Abbiamo lavorato con CTS, Regioni e Ministero, abbiamo uniformato le regole in tutto il Paese e abbiamo dato più attenzione ai tracciamenti e alla responsabilità. Il vaccino è fondamentale, ma serve senso di responsabilità”.

La cultura scientifica

Fondamentale per il ministro l’investimento sulla cultura scientifica. Con un necessario orientamento per i ragazzi fin dalle medie, rispondendo in merito alla carenza di docenti di matematica. “Non soltanto bisogna investire di più sulla cultura scientifica, ma bisogna che aumentiamo in maniera significativa i ragazzi e le ragazze che si iscrivono a matematica. I laureati in matematica, oggi pochissimi, sono invece la base di tutta quella che è la grandissima trasformazione del nostro sistema economico-sociale, la base della nuova informatica, il nuovo cyber. Bisogna accompagnare i ragazzi fin dalla scuola media con l’orientamento – conclude – per permettere loro di trovare la loro vocazione e anche illustrargli come la cultura scientifica sia ormai una parte fondante della nostra vita”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it