AperturaCopertinaDocentiFamigliaGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Verso la pubblicazione del Patto per l’Istruzione: ecco cosa conterrà

I sindacati attendono con ansia il documento che disciplinerà procedimenti quali il reclutamento dei docenti e il rinnovo dei contratti

In questi giorni il Ministro dell’Istruzione Bianchi sta incontrando (telematicamente) le organizzazioni sindacali del mondo scuola per definire e rivedere alcuni dettagli del Patto per l’Istruzione.

Con il Patto, il Ministro intende mettere la scuola al centro del Paese per farne il motore dello sviluppo e dell’eguaglianza sociale.

Al suo interno, quindi, verranno descritte anche tutte le iniziative volte a superare alcuni dei problemi che interessano la scuola.

I sindacati attendono con ansia l’approvazione del testo definitivo perché lì saranno sviscerati e disciplinati temi  come quello del reclutamento dei docenti e quello del rinnovo contrattuale.

Come riporta ANSA, però, il testo dovrà avere anche l’ok da Palazzo Chigi.

COSA CONTERRA’ IL PATTO?

L’Agenzia fa sapere che il documento riporta, al suo interno, nuove procedure di reclutamento per assicurare la presenza dei docenti al primo settembre di ogni anno in classe.

Inoltre i contenuti mirano a garantire la sicurezza degli ambienti scolastici, assicurare la continuità didattica e quindi una programmazione pluriennale degli organici e dei contratti a tempo determinato,

combattere gli abbandoni e la dispersione scolastica e molto altro.

Ad occuparsi poi dei singoli temi saranno, in seguito, i relativi tavoli tecnici designati.