Linee guida contro l’antisemitismo: rinforziamo la memoria

Nel corso della giornata di martedì 23 novembre, nella sede del Ministero dell’Istruzione, sono state presentate le Linee guida contro l’antisemitismo nella scuola. Nel corso dei prossimi giorni gli istituti scolastici le riceveranno attraverso una circolare.

Cosa sono

Le Linee guida sono il prodotto dell’iniziativa di Milena Santerini, coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo. Il lavoro è il risultato di un Protocollo d’intesa siglato il 27 gennaio scorso tra Ministero dell’Istruzione, la coordinatrice nazionale per la lotta all’antisemitismo e UCEI (Unione Comunità Ebraiche italiane).

Perché queste linee guida

Il documento affronta il tema dell’antisemitismo e vuole combattere tutte le nuove forme di antisemitismo tra i giovani. E’ necessario riflettere con tutto il mondo della scuola, in particolare con i docenti e con gli studenti per combattere contro l’antisemitismo. E, soprattutto, è necessario rinforzare la memoria, che si sta perdendo a causa dell’età avanzata degli ultimi sopravvissuti dai campi di concentramento.

Chi partecipa

Alla presentazione delle linee guida contro l’antisemitismo sono intervenuti: la Presidente dell’UCEI, Noemi Di Segni, il Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, Stefano Versari, il Direttore della Direzione per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico Antimo Ponticiello. Erano presenti anche l’Ambasciatore Luigi Maccotta, Capo della Delegazione italiana presso l’IHRA (International Holocaust Remembrance Alliance)  e Matteo Mecacci Direttore ODIHR – OSCE (Office for Democratic Institutions and Human Rights dell’ OSCE (Organization for Security and Co-operation in Europe) che presenterà i sussidi didattici “Affrontare l’antisemitismo nella scuola – Taching Aids”.

Seguici anche su: www.antonioscarpellino.com