AtaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Stipendi dei docenti in Italia: tra i più bassi in Europa

Il governo è alle prese con l’approvazione della legge di bilancio, ma non ci sono grandi notizie per gli aumenti degli stipendi per il personale scolastico.

La legge di bilancio 2022 di fatti stanzia circa 3,7 miliardi, che dovrebbero fronteggiare l’aumento dei salari dei dipendenti della scuola.

L’aumento degli stipendi, ma non per tutti

A quanto ammonterebbe l’aumento degli stipendi? Sembrerebbe che la cifra si fermi intorno ai 104 euro lordi, di certo non molto cospiquo come aumento.

Il Governo ha pensato di ricavare la cifra dal fondo per la valorizzazione professionale, che andrebbe a premiare in fase di contrattazione solo i più meritevoli.

I commi 1, lett. a), e 2, lett. a e b dell’articolo 108 della legge di bilancio, stabiliscono che le risorse destinate alla valorizzazione della professionalità dei docenti delle scuole statali, di cui all’art. 1, co. 592 e 593, della L. 205/2017, sono volte a premiare anche la dedizione nell’insegnamento, l’impegno nella promozione della comunità scolastica e il costante e qualificato aggiornamento professionale.

I dubbi dei sindacati

La parola “dedizione” per i sindacati non è stata vista con una buona luce, infatti sarebbe considerata “offensiva” per molti. Il ministro Bianchi ha fatto intendere che farà di tutto per aumentare gli stipendi del personale della scuol. Molti dubbi da parte dei sindacati rimangono proprio però proprio per il fondo di valorizzazione, in quanto comunque non verrebbero distribuiti equamente. Probabile un confronto tra sindacati e il ministro Bianchi dopo Natale.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com

Articoli correlati

Back to top button