AperturaCopertinaCronacaDidatticaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Legge di Bilancio 2022: c’è la firma di Mattarella. Le news

Legge di Bilancio 2022: ecco le news. Il testo della manovra economica, dopo la firma del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stato trasmesso al Senato.

Università e ricerca

Settore Università: aumentata la dotazione del Fondo di finanziamento ordinario per l’Università e del Fondo italiano per la scienza e viene creato un nuovo Fondo italiano per la tecnologia. In più sono accresciuti i fondi per gli enti di ricerca e il Consiglio nazionale delle ricerche.

Scuola

News scuola: proroga fino a giugno dei contratti a tempo determinato stipulati dagli insegnanti durante l’emergenza Covid-19. Sono previste risorse aggiuntive per i libri di testo gratuiti. Previsto anche un fondo da 240 per premiare la dedizione all’insegnamento. Educazione motoria alla primaria.

Bonus Cultura giovani

Giovani, tocca a voi. Previsto un finanziamento permanente del Bonus Cultura per i diciottenni. Sono estesi per tutto il 2022 gli incentivi fiscali previsti per l’acquisto della prima casa da parte degli under36 e finanziati il Fondo affitti giovani e il Fondo per le politiche giovanili.

Statali

Al via finanziamento permanente di un fondo per le assunzioni con 250 milioni di euro e incremento del trattamento economico accessorio per 360 milioni. Sono previste ulteriori risorse per la formazione dei dipendenti pubblici.

Pmi

Rifinanziati il Fondo di garanzia Pmi per 3 miliardi di euro, la ‘Nuova Sabatini’ e le misure per l’internazionalizzazione delle imprese. La possibilità di trasformare le deferred tax assets (dta) in crediti di imposta viene estesa fino al 30 giugno 2022.

Sanità

Sono previsti circa 1,8 miliardi per l’acquisto di vaccini e medicinali anti-Covid. Il Fondo sanitario nazionale viene finanziato con 2 miliardi di euro aggiuntivi ogni anno fino al 2024. Ulteriori risorse sono destinate al fondo per i farmaci innovativi, per complessivi 600 milioni nel triennio. Le borse di studio per gli specializzandi in medicina vengono significativamente aumentate e portate in via permanente a 12.000 l’anno. Gli enti del Servizio sanitario nazionale vengono autorizzati a stabilizzare il personale assunto a tempo determinato durante l’emergenza.

Taglio delle aliquote marginali Irpef e dell’Irap. Sono gli obiettivi indicati dal Governo per ridurre la pressione fiscale, a cui andranno destinati 8 miliardi di euro. Il taglio dell’imposta sui redditi delle persone fisiche, ha ”l’obiettivo di ridurre il cuneo fiscale sul lavoro e le aliquote marginali effettive, da realizzarsi attraverso sia la riduzione di una o più aliquote”. Inoltre è prevista ”una revisione organica del sistema delle detrazioni per redditi da lavoro dipendente e del trattamento integrativo”.

Bonus edilizia

Per quanto riguarda gli investimenti immobiliari privati, gli incentivi al 50% e al 65% e le relative maggiorazioni sono prorogati fino al 2024 alle medesime aliquote. Gli incentivi al 110% sono estesi al 2023 per i condomini e gli Iacp, con riduzione al 70% nel 2024 ed al 65% nel 2025. Per le altre abitazioni, l’incentivo al 110% è esteso per il secondo semestre del 2022 per le abitazioni principali di persone fisiche con la previsione di un tetto Isee (25.000 euro). Gli incentivi per le facciate sono confermati anche nel 2023 con una percentuale agevolata pari al 60%.

La cessione dei crediti d’imposta da parte dei proprietari immobiliari che hanno effettuato lavori di ristrutturazione edilizia, e utilizzato i diversi bonus, è prorogata fino al 2024. La misura interessa, in particolare: il superbonus fiscale, di riqualificazione energetica, recupero del patrimonio edilizio, acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, sistemazione a verde ed in materia di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici. Per quanto riguarda le spese finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti la detrazione sarà del 60% e non più del 90%.

Plastic e sugar tax

Con uno stanziamento di 650 milioni, la plastic tax e la sugar tax sono rinviate al 2023.

Iva assorbenti

Iva su prodotti assorbenti per l’igiene femminile ridotta dal 22% al 10% .

Reddito di cittadinanza

Il Reddito di cittadinanza è finanziato con un ulteriore miliardo di euro ogni anno, confermando l’importo del finanziamento sui livelli del 2021. Rafforzati i controlli e introdotti correttivi alle modalità di corresponsione, che prevedono una revisione della disciplina delle offerte di lavoro congrue, un decalage del beneficio mensile per i soggetti occupabili.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com e http://www.persemprenews.it