AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaGENERICINewsNormativePRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Annullato il decreto su nuovo PEI e Linee guida: scuole in attesa di nuove indicazioni

Il rientro a scuola si apre con una notizia inaspettata che mette in difficoltà tutti gli istituti, i dirigenti ed il personale docente.

Con la sentenza n. 09795/2021 del 14 settembre 2021, il TAR Lazio (Sezione Terza Bis), in seguito al ricorso promosso da diverse associazioni rappresentative delle persone con disabilità nonché del Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno (CIIR),

ha disposto l’annullamento del decreto interministeriale n. 182/2020 recante disposizioni circa l’adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida.

LEGGI LA SENTENZA

La sentenza mette inevitabilmente le scuole in una situazione di incertezza: non valgono più le disposizioni precedenti alle quali tutto il personale ha fatto riferimento fino ad ora.

Ciò significa che andrà riorganizzato tutto il lavoro, in molti casi già espletato, in merito alle modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità.

Si tratta quindi dell’elaborazione del PEI, degli interventi formativi, della programmazione e della gestione delle risorse su cui il personale ha già lavorato vista la scadenza fissata al 31 ottobre per le presentazione del PEI.

QUALI SVILUPPI?

Al momento tutti gli istituti scolastici restano in attesa di nuove indicazioni.

E’ probabile che l’Amministrazione richieda la sospensiva della sentenza di primo grado in modo da sospenderne l’efficacia in attesa del procedimento di appello.

Allo stesso tempo, però, è necessario fornire al più presto alle scuole le indicazioni utili per gestire, nella pratica, le attività legate all’integrazione degli alunni con disabilità.