Cronaca

Emergenza Coronavirus, la proposta del sindacato: scuole aperte fino a luglio ed esami a settembre

La ripresa delle lezioni appare sempre più lontana. Come macchinosa sembra essere la gestione della didattica online. L’anno scolastico potrebbe essere risucchiato dal gigantesco buco nero dell’emergenza coronavirus. Una proposta da valutare con attenzione arriva dalla Uil Scuola. Pino Turi segretario generale del sindacato propone di ecuperare le giornate di lezioni perse per via della chiusura , andando a scuola tutto il mese di giugno ed anche una parte di luglio. Per farlo, sottolinea lo stesso Turi, occorrerebbe una legge.

“Tra le soluzioni che si possono immaginare per salvare la validità dell’anno scolastico c’è la proroga della fine delle lezioni: “tutto giugno e parte di luglio può essere utilizzato per fare lezione – ha detto il sindacalista confederale, interpellato dall’Ansa -, quindi ci può essere un allungamento dell’anno scolastico e gli esami di maturità potrebbero pure essere fatti a settembre, ma ci vuole una legge per fare tutto questo”. Secondo questa teoria, gli esami di terza media, invece, si svolgerebbero tra fine giugno ed inizio luglio.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Coronavirus, rischi per Concorsi, sospensione della didattica e validità anno scolastico. Miur incerto

Azzolina: “Task force per la didattica a distanza”

Prof non si arrende al coronavirus: convoca gli alunni su Facebook e tiene la lezione di matematica