AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIME

Bimbi, su la mascherina. Parola dei pediatri Usa

Dai due anni in su, tutti con la mascherina. Bimbi, studenti, insegnanti e staff, indipendentemente dal vaccino, per essere sicuri di aprire la scuola in sicurezza e non doverla richiudere. È  questa la strategia per il rientro tra i banchi della American Academy of Pediatrics, la principale associazione di specialisti statunitense.

Perché la mascherina

“La priorità deve essere riportare i bambini a scuola con i loro amici e i loro insegnanti – spiega Sonja O’Leary, che ha coordinato la stesura del documento. Combinare diversi tipi di protezione, dal vaccino alle mascherine all’igiene delle mani, renderà l’apprendimento di persona sicuro e possibile per tutti”. L’indicazione dell’associazione, riporta la Cnn, è addirittura più stringente di quella del Cdc, che invece dà la possibilità per studenti o insegnanti vaccinati di non indossare la mascherina.

Il Cts

In Italia un recente parere del Cts raccomanda il distanziamento. Ma dove questo non sia possibile raccomanda di mantenere le altre misure. A partire dall’uso delle mascherine di tipo chirurgico nei luoghi chiusi.  La necessità di proteggere i più piccoli è stata ribadita anche dalla Società Italiana di Pediatria nelle nuove Faq pubblicate sul proprio sito in cui si “raccomanda la vaccinazione Covid-19 per tutti i bambini e gli adolescenti di età pari o superiore a 12 anni”. “Anche i bambini adolescenti senza malattie pregresse sono a rischio di ospedalizzazione a causa del Covid, quindi necessitano di essere protetti dalla vaccinazione”. E soffrire di asma, celiachia, allergie e malattie croniche, ricordano gli esperti italiani, non costituisce una controindicazione.

I dati

A maggio 2020, ricorda la Sip, solo il 5% dei pazienti Covid pediatrici ospedalizzati aveva due o più disturbi e il 3,5% di loro è andato in terapia intensiva. Attenzione particolare è rivolta alle miocarditi e pericarditi post vaccino Covid. Un recente report del CDC su oltre 7,3 milioni di dosi di vaccino somministrate a giovani tra i 12 e i 17 anni, dopo la prima dose ha rilevato 4 casi nelle femmine e 32 nei maschi ma nella maggior parte dei casi i pazienti che hanno avuto bisogno di cure mediche hanno risposto bene ai farmaci. L’uso della mascherina in classe, ricorda sempre la Società Italiana di Pediatria in un’altra Faq specifica, non è comunque dannoso per i bambini, non provoca ipossia o problemi intestinali o qualunque tipo di danno, contrariamente a quanto affermano diverse ‘fake’ che circolano in rete.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button