AperturaConcorsiCopertinaDocentiGENERICIPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Concorsi ordinari docenti: chi è esonerato e chi può avere ausilio o tempi aggiuntivi per la preselettiva

Molti aspiranti docenti hanno inoltrato domanda di partecipazione ai concorsi scuola durante l’estate del 2020 e sono in trepidante attesa di conoscere le date di avvio delle prove.

L’unico concorso le cui prove siano state espletate completamente è stato quello straordinario. Restano ancora da svolgersi i concorsi ordinari di infanzia e primaria e di secondaria di I e II grado. Si tratta di due concorsi diversi e dunque disciplinati da bandi diversi. I due bandi, però, prevedono procedure uguali specie per quanto riguarda le prove preselettive.

In particolare, due sono i punti comuni ai due bandi: uno riguarda l’esonero dalla prova preselettiva e l’altro concerne la possibilità di avere ausili e/o tempi aggiuntivi durante lo svolgimento della suddetta prova.

Di seguito i dettagli.

Chi è esonerato dalla prova preselettiva?

Il candidato affetto da invalidità uguale o superiore all’80%, ai sensi dell’art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, come integrata dal decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114, non è tenuto a sostenere l’eventuale prova preselettiva ed è ammesso alle prove scritte […] A tal fine, il candidato nella domanda compilata online avrà già dichiarato di volersi avvalere del beneficio.

Chi può beneficiare di ausilio o tempi aggiuntivi durante la prova?

I candidati affetti da patologie limitatrici dell’autonomia, che ne facciano richiesta, sono assistiti, ai sensi dell’art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, nell’espletamento della prova preselettiva e delle prove scritte, da personale individuato dal competente USR.

Il candidato che richieda ausili e/o tempi aggiuntivi, dovrà documentare la propria disabilità con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico legale dell’Azienda sanitaria locale di riferimento o da struttura pubblica equivalente. Questa sarà trasmessa a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all’USR competente, oppure a mezzo posta elettronica certificata (PEC), almeno dieci giorni prima dell’inizio della prova, unitamente alla specifica autorizzazione all’USR al trattamento dei dati sensibili.

In questo documento vanno esplicitate le limitazioni che la disabilità determina in funzione delle prove di concorso.

L’assegnazione di ausili e/o tempi aggiuntivi ai candidati che ne abbiano fatto richiesta sarà determinata ad insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice sulla scorta della documentazione esibita e sull’esame obiettivo di ogni specifico caso.

Il mancato inoltro di tale documentazione, nei tempi richiesti, non consentirà all’Amministrazione di predisporre una tempestiva organizzazione e l’erogazione dell’assistenza richiesta.

Info utili

Eventuali gravi limitazioni fisiche, intervenute successivamente alla data di scadenza della presentazione della domanda dovranno essere adeguatamente documentate e comunicate all’USR competente.

Si ricorda che lo svolgimento della prova preselettiva è previsto solo qualora a livello regionale e per ciascuna procedura, il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a 250.

Articoli correlati

Back to top button