AperturaCopertina

Protocollo “Scuola sicura” al via Assistenza sanitaria per riaprire gli istituti italiani

Via libera della Regione al modello proposto dalle Province. Partito il conto alla rovescia.

E’ partito il conto alla rovescia per la riapertura delle scuole e il via libera al percorso “Scuola sicura“, per il

controllo sanitario degli istituti, è stato accolto con soddisfazione da parte dell’unione delle Province. “Sono

soddisfatto che il modello proposto sia stato accolto dalla Regione nel progetto “Scuola sicura” – dichiara il

presidente della Provincia di Prato e delegato Upi Toscana alla scuola Francesco Puggelli –. Fin da ottobre

abbiamo sempre avanzato alla Regione l’idea di un modello in cui la scuola avesse dei percorsi sanitari dedicati e

specifici, adesso è necessario agire subito affinché la delibera regionale diventi operativa per la riapertura del 7 gennaio. Dobbiamo dunque velocizzare tutte le procedure per attivare “scuola sicura”, da parte nostra come Upi Toscana siamo già pronti per fornire la massima collaborazione e sostegno in vista del rientro a scuola“.

Secondo Puggellila gestione della pandemia da Covid nel mondo scolastico passa da tre fattori: dagli adeguamenti sul fronte dell’edilizia, i cui risultati a settembre sono stati ottimi, dal trasporto pubblico, e dall’assistenza sanitaria. Su questo lato da settembre abbiamo progettato e proposto misure specifiche e possiamo dirci davvero soddisfatti dell’ascolto da parte della Regione, che si è mostrata disponibile nel trovare e definire assieme gli strumenti da adottare. Un ottimo gioco di squadra”.

Fonte: lanazione.it