AperturaCopertinaCronacaDidatticaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

“Putin e Zelensky, smettetela di fare la guerra”

La richiesta dei bimbi a Mattarella

Putin vs Zelensky: il no alla guerra arriva anche dai più piccoli. I bimbi della 3^A della scuola elementare “Oggioni”, hanno difatti  promosso una petizione, che ha già raccolto 700 firme, per chiedere la pace in Ucraina. Da Villasanta oltre 700 firme, così come riportato dal sito Primamonza. Un documento che nei giorni scorsi il sindaco di Villasanta Luca Ornago ha fatto pervenire direttamente sulla scrivania del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La petizione

L’idea nasce qualche giorno fa da due alunne che hanno scritto una lettera per chiedere la pace. Una petizione che è stata immediatamente condivisa da tutta la classe e dalle insegnanti e che ben presto si è allargata a macchia d’olio tra tutti gli studenti villasantesi e tra i loro parenti. I bimbi hanno anche visitato i negozi del paese per chiedere l’appoggio a questa iniziativa ai commercianti.

La lettera indirizzata al sindaco Luca Ornago

Ultima destinazione: Mattarella

“Ho accolto con piacere – sottolinea il sindaco – i bimbi che nei giorni scorsi sono venuti in Municipio per farmi firmare la petizione. Mi hanno chiesto di farla pervenire al presidente della Repubblica e così ho fatto. Si tratta ovviamente di un gesto simbolico che, però, ho apprezzato molto perché molto istruttivo”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com