AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Il Volo: “Abbiamo sacrificato la scuola per la musica, ma non ci pentiamo”

Sono tre giovani talenti che hanno conquistato il mondo con la loro voce e il loro carisma. Si chiamano Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, ma sono conosciuti come Il Volo, il trio lirico-pop che ha festeggiato 15 anni di carriera con un concerto-evento al Teatro Antico di Taormina.

Ma il successo ha avuto un prezzo: i tre cantanti hanno dovuto rinunciare alla scuola per seguire il loro sogno. Lo hanno raccontato in un’intervista a Oggi, in cui hanno parlato della loro passione per la cultura e del loro rimpianto per non aver potuto studiare come i loro coetanei.

“La carriera ci ha tolto la scuola. Dieci anni fa i miei coetanei leggevano la Divina Commedia magari controvoglia, ho il rimpianto di non averlo fatto, sto recuperando”, ha detto Gianluca, che ha confessato di amare la letteratura e di leggere molto.

Piero ha aggiunto: “Non penso che sia stato un sacrificio, ma una scelta. Abbiamo avuto la fortuna di fare quello che ci piace, di viaggiare, di conoscere persone e culture diverse. Abbiamo imparato tante cose sul campo, ma non abbiamo mai smesso di studiare. Abbiamo fatto il diploma online e ora stiamo facendo l’università a distanza”.

Ignazio ha concluso: “Non ci pentiamo di aver lasciato la scuola, ma ne sentiamo la mancanza. La scuola è importante, non solo per imparare le materie, ma anche per socializzare, per fare amicizia, per crescere insieme. Noi abbiamo avuto una vita diversa, ma non ci siamo mai sentiti diversi dagli altri”.

I tre hanno anche lanciato un appello al governo di Giorgia Meloni, chiedendo più investimenti nella cultura, nell’istruzione e nella scuola. “È una società in cui televisione e social danno importanza alla ricchezza, alla perfezione, ma è fuffa. Solo la cultura può salvarci”, hanno affermato.

Il Volo è uno dei gruppi musicali italiani più famosi e apprezzati nel mondo. Hanno vinto il Festival di Sanremo nel 2015 con il brano “Grande amore” e hanno rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest dello stesso anno, classificandosi al terzo posto. Hanno collaborato con artisti del calibro di Plácido Domingo, Barbra Streisand, Eros Ramazzotti e Laura Pausini. Hanno venduto oltre 10 milioni di dischi in tutto il mondo e hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui due Latin Grammy Awards.