Cronaca

Commissari introvabili. A sei giorni dalla maturità si rischia il rinvio

Commissari introvabili. “Non abbiamo abbastanza commissari”, esame rinviato? Professori che non si trovano. E una data, già stabilita, che rischia di slittare. Continua a essere a ostacoli la corsa verso gli esami di maturità dell’anno scolastico 2019/2020, fortemente segnato dall’emergenza Coronavirus, con le scuole ormai chiuse da fine febbraio.

Commissari introvabili

La maturità dovrebbe prendere il via ufficialmente il 17 giugno 2020 con la sola prova in presenza di un’ora, ma in Lombardia il pericolo – concreto – è di dover rinviare tutto. A lanciare l’allarme, giovedì mattina, è stato l’assessore all’istruzione, formazione e lavoro, Melania Rizzoli. Ci sono commissari introvabili e si rischia di non fare in tempo. “Se gli esami di Stato dovranno essere il banco di prova della ripartenza della scuola, come dichiarato dal coordinatore del Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo nella sua audizione di ieri alla Camera, allora facciamo fatica ad essere ottimisti. A sei giorni dalla presunta data di inizio delle prove, messe in piedi in qualche modo solo con un’ordinanza di due mesi e mezzo dopo l’inizio della crisi sanitaria non abbiamo abbastanza commissari in Lombardia”. Ci sono commissari introvabili ha detto.

A Milano mancano metà dei commissari

“Su 1700 commissari necessari nelle istituzioni scolastiche lombarde al 5 giugno ne mancavano 700 – sono i dati forniti dall’assessore -. Solo a Milano, 300 su 600, 70 a Varese, 65 a Monza”. Dati eloquenti sui commissari introvabili. E sembra che mercoledì ad alcuni studenti sia stata comunicata la possibilità di un rinvio. “Solo ieri – ha annunciato Rizzoli – a molti maturandi è stato preannunciato un possibile slittamento della data in attesa di comporre le commissioni, che si sta rivelando più difficile di una ‘mission impossible’, nonostante le deroghe approvate dal Ministero anche se con evidente ritardo”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva

Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”

Leggi qui altre notizie su OggiScuola