AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaPoliticaPRIMO PIANO

Zingaretti: “Investire sugli insegnanti, la gratuità della scuola un diritto universale”

Il segretario Dem: "Per avere una didattica degna bisogna capire quanti alunni devono stare in classe"

Nicola Zingaretti, segretario del Partito democratico, nel corso di una videoconferenza “La scuola prima di tutto”  ha inviato a  ripartire dalla scuola dopo il Covid: C’è bisogno – ha spiegato –  di un nuovo sistema Paese, di un altro modello di sviluppo e lo vogliamo costruire rimettendo al centro la scuola prima di tutto“.

Zingaretti  insiste: Dobbiamo trasformare il periodo dell’uscita dalla pandemia nel tempo della rinascita della democrazia. Sapendo che non è uno slogan, perché abbiamo più strumenti, come la Next Generation Eu”, ovvero il Recovery Fund.

Il segretario dei democratici ha quindi rimarcato che “nell’Italia post Covid – ha detto Zingaretti l’accesso alla formazione, alla gratuità, deve essere un diritto universale. E’ un investimento sulle persone e soprattutto sull’Italia”.

Inoltre, Zingaretti ha poi invitato a discutere e a avanzare proposte su altri temi: “quanti alunni avere nelle classi per avere una didattica degna; quanto investire sugli insegnanti; un equilibrio avanzato tra i luoghi del sapere. Le risposte a queste domande vanno costruite insieme e lo strumento digitale aiuta“.