AperturaAtaCopertinaDocentiMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola e nuova email personale della scuola. Ecco la comunicazione del MIM alle segreterie

Cambiamenti nel sistema di posta elettronica del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, attraverso la Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica, ha annunciato importanti cambiamenti nel sistema di posta elettronica fornito dal Ministero.

Nuove caselle di posta elettronica

A partire dai primi di novembre, le caselle di posta elettronica @posta.istruzione.it assegnate al personale Docente e ATA saranno sostituite. Le nuove caselle saranno del tipo nome.cognome@scuola.istruzione.it.

Informazioni importanti

• Gli utenti interessati dal passaggio al nuovo sistema saranno suddivisi in lotti e avvisati progressivamente via e-mail.
  • Il personale Docente e ATA riceverà via e-mail tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.).
  • Nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @posta.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset.
  • Il personale Docente e ATA che non è attualmente dotato di una casella di posta elettronica, potrà comunque attivarla in futuro sul portale ministeriale Istanze Online, quando le operazioni di migrazione saranno concluse.
  • Il contenuto delle caselle non sarà migrato automaticamente per ragioni di privacy quindi gli utenti interessati dovranno provvedere autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti sulla vecchia casella, utilizzando le guide fornite.
  • Nel caso di smarrimento della password della nuova casella @scuola.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset password in autonomia.

Supporto

Per eventuali chiarimenti o richieste di supporto è possibile contattare il numero telefonico 080 9267630 o consultare la pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo.

Comunicazione

Si prega la Segreteria scolastica di informare della presente attività tutto il personale Docente e ATA assente dal servizio (es: comando esterno, aspettativa, maternità etc.) dando indicazione di controllare la propria casella di posta e garantendo la massima diffusione.

Scarica la nota:

Comunicazione MIM nuova email alle segreterie