Cronaca

Prof non si arrende: convoca gli studenti su Facebook e tiene la lezione di matematica

La lezione ai tempi del Coronavirus si fa su Facebook.  Laura Sportaiuolo, professoressa in una scuola media di Orbassano,  ha deciso di convocare i suoi studenti per una lezione di matematica online.

Poco dopo le 10 quasi la totalità della classe si è connessa con l’insegnante che ha tenuto una lezione sui monomi. “Spesso utilizzo i social con i ragazzi. Questi ragazzi quest’anno hanno l’esame e noi a oggi non possiamo dargli garanzia di quando riprenderanno le lezioni. Io mi auguro che lunedì si sia risolto tutto, però abbiamo visto che il blocco è arrivato in modo istantaneo e improvviso e allo stesso modo potrebbero comunicarci del proseguio della sospensione”, racconta l’insegnante.

“Se dovessi aspettare che enti sovrastrutturali ci mettano a disposizione piattaforma online per fare lezioni multimediali non farei nulla. Quindi semplicemente ho lanciato l’idea ai ragazzi e loro sono stati contentissimi”, racconta Laura e a dimostrazione di quel che dice ci sono le presenze di questa mattina – giovedì 27 febbraio – dentro l’aula online, “Erano quasi la totalità. Io però non posso obbligare i ragazzi ad avere un account facebook, infatti molti si sono connessi con quello della mamma o del papà”.

Tutto questo per amore della professione nonostante la precarietà: “Io non sono un’insegnante di ruolo. Io è dal 2014 che insegno, ma io l’anno prossimo non posso dire ai miei alunni che ci rivedremo a settembre. Io il 31 agosto sono licenziata fino al 12 di settembre e non saprò dove andrò. Io lo faccio per etica, io voglio insegnare e stare a contatto con i ragazzi”, conclude Laura.

Fonte TorinoToday

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook

Articoli correlati

Back to top button