Cronaca

Prof non si arrende: convoca gli studenti su Facebook e tiene la lezione di matematica

La lezione ai tempi del Coronavirus si fa su Facebook.  Laura Sportaiuolo, professoressa in una scuola media di Orbassano,  ha deciso di convocare i suoi studenti per una lezione di matematica online.

Poco dopo le 10 quasi la totalità della classe si è connessa con l’insegnante che ha tenuto una lezione sui monomi. “Spesso utilizzo i social con i ragazzi. Questi ragazzi quest’anno hanno l’esame e noi a oggi non possiamo dargli garanzia di quando riprenderanno le lezioni. Io mi auguro che lunedì si sia risolto tutto, però abbiamo visto che il blocco è arrivato in modo istantaneo e improvviso e allo stesso modo potrebbero comunicarci del proseguio della sospensione”, racconta l’insegnante.

“Se dovessi aspettare che enti sovrastrutturali ci mettano a disposizione piattaforma online per fare lezioni multimediali non farei nulla. Quindi semplicemente ho lanciato l’idea ai ragazzi e loro sono stati contentissimi”, racconta Laura e a dimostrazione di quel che dice ci sono le presenze di questa mattina – giovedì 27 febbraio – dentro l’aula online, “Erano quasi la totalità. Io però non posso obbligare i ragazzi ad avere un account facebook, infatti molti si sono connessi con quello della mamma o del papà”.

Tutto questo per amore della professione nonostante la precarietà: “Io non sono un’insegnante di ruolo. Io è dal 2014 che insegno, ma io l’anno prossimo non posso dire ai miei alunni che ci rivedremo a settembre. Io il 31 agosto sono licenziata fino al 12 di settembre e non saprò dove andrò. Io lo faccio per etica, io voglio insegnare e stare a contatto con i ragazzi”, conclude Laura.

Fonte TorinoToday

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020