La scuola di Salvini: “Aboliamo le Medie e dimezziamo le vacanze estive!”

La nuova frontiera della politica di Salvini sembra essere diventata la Scuola. Accantonata l’immigrazione, per il momento, l’educazione scolastica è la tematica più discussa nei comizi insieme al mitico Mes. Salvini prospetta una riforma del sistema scolastico profonda. Una sorta di cambiamento epocale. Come fare? Semplice, con una modifica ai cicli scolastici. Lo ha ribadito anche a Forlì, in un convegno di Confartigianato.

“Siamo gli unici ad avere i 5 anni, i 3 anni, i 5 anni a compartimenti stagni“ (5 anni di scuola primaria, 3 di media e 5 di secondaria di II grado). In altri paesi europei  non c’è quel buco in mezzo che è nè carne e nè pesce, con tutto rispetto per gli insegnanti“.

Il riferimento, ormai noto, è alla scuola media. La proposta di Salvini è di cancellare la scuola secondaria di I grado suddividendo due anni delle medie tra primaria e superiori e facendo anticipare di un anno l’ingresso nel mondo del lavoro o all’Università.

“Meglio – ha detto – 6 anni di ciclo primario e 6 anni di ciclo secondario.”

Il Leader del Carroccio è ritornato nuovamente sulla questione vacanze estive, “siamo gli unici – ha detto – ad avere 3 mesi di vacanze estive e lo dico da papà, siamo gli unici che chiudiamo la saracinesca a metà giugno e la riaprono a metà settembre“

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza