AperturaCopertinaCronacaDidatticaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Bianchi: “Scuole aperte e in arrivo il nuovo Piano estate”

Scuole aperte, sempre. Ne è convinto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che snocciola dati: “Il 93,4% delle classi è in presenza. Di questo il 13,1% con attività integrata per singoli studenti a distanza. Le classi totalmente a distanza sono il 6,6%. Lungi da me fare polemiche, però in questi giorni ho sentito proporre stime che non avevano basi numeriche”. Il riferimento è ai dati forniti dall’Associazione Nazionale Presidi, secondo la quale al momento ci sarebbero il 50% delle classi in Dad. “Il personale sospeso perché inadempiente sull’obbligo di vaccinazione – sottolinea il ministro Bianchi – è ad oggi lo 0,9% che indica ancora una volta l’alto grado di adesione dei nostri docenti ma anche la libertà di scelta”.

Bianchi e la “semplificazione”

“Non c’è dubbio – prosegue il ministro Bianchi – che il tema cruciale di questo momento sia la semplificazione. Questo diventa il limite più grosso ad una gestione della fuoriuscita dalla pandemia. Noi oggi abbiamo una cautela che ci viene espressa dal Garante della privacy riguardante il fatto che i titoli sanitari possono essere verificati solo da una persona che abbia una competenza medica. Nel qual caso si ritornerebbe a scuola come si fa adesso quando uno ha l’influenza, con la certificazione del pediatra. E questo l’abbiamo già fatto. Il passaggio successivo  – continua Bianchi – lo stiamo verificando in modo che possa avvenire senza ledere i diritti di privacy delle persone. Molte delle problematiche sono date da letture differenziate dei protocolli a livello territoriale dalle stesse autorità sanitarie. Questo è un problema che io non posso affrontare da solo. Devo farlo insieme con il ministro Speranza e con il ministro Gelmini”.

Il Piano estate

Poi, l’annuncio: il Governo ha “già avviato una riflessione su un nuovo Piano estate. Potremmo metterlo in calendario, ma questo è competenza esclusiva delle Regioni. Un piano che coinvolga tutte le scuole, aggregandole sul territorio”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it