AperturaAtaCopertinaMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Proroga organico aggiuntivo ATA, Il MIM chiarisce che i contratti saranno rinnovati con il primo provvedimento legislativo utile

Roma – Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha annunciato una proroga dei contratti a tempo determinato per i collaboratori scolastici. Questa mossa è stata fatta per garantire la continuità dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e l’Agenda Sud.

Il provvedimento è stato preso per contrastare la dispersione scolastica e ridurre i divari territoriali e negli apprendimenti. Le istituzioni scolastiche hanno potuto attivare incarichi temporanei di collaboratori scolastici fino al 15 aprile 2024.

In risposta alle esigenze espresse dalle istituzioni scolastiche, il Ministero, su indicazione del Ministro, ha individuato 14 milioni di euro nel proprio bilancio per finanziare un ulteriore periodo contrattuale. Questo garantirà la prosecuzione del supporto di questo personale alle azioni PNRR e Agenda Sud delle scuole nella parte terminale dell’anno scolastico.

Il Ministero ha evidenziato che, non appena entrerà in vigore una specifica norma di legge autorizzativa, sarà possibile procedere con la ricontrattualizzazione del personale ausiliario attraverso il sistema SIDI. Questa norma verrà inserita nel primo provvedimento utile.

Il Ministero si riserva di fornire ulteriori indicazioni utili per la tempestiva definizione delle procedure in oggetto, al fine di garantire l’immediata attuazione del citato provvedimento legislativo. Questo è un passo importante verso l’investimento nel futuro dell’istruzione in Italia.

Articoli correlati

Back to top button