AperturaAtaCopertinaDocentiFamigliaMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Decreto Sostegni in GU: ecco le misure per scuole, docenti e studenti

Più fondi per fronteggiare l'emergenza sanitaria, assenza giustificata ai docenti che si vaccinano, nuove e ampie offerte formative

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Sostegni: stanziamento di 32 miliardi di euro per il potenziamento degli strumenti di contrasto economico alla crisi COVID-19.

Vai al testo del decreto in GU

Il Decreto prevede lo stanziamento di 300 milioni di euro alle istituzioni scolastiche per la gestione dell’emergenza sanitaria e non solo. Con questi fondi le scuole potranno sì acquistare gli strumenti necessari per la sicurezza di studenti e docenti, ma anche ampliare l’offerta formativa e dedicarsi al consolidamento degli apprendimenti.

Ecco alcuni degli interventi specifici che interesseranno il mondo della scuola:

Misure per favorire l’attività didattica (articolo 31)

150 milioni vanno alle scuole per la gestione delle esigenze sanitarie (acquisto dispositivi e materiali per la sicurezza e l’igiene personale e degli ambienti) e per interventi di supporto agli alunni, specie in modo agli alunni con disabilità, disturbi specifici di apprendimento e bisogni educativi speciali.

Assenze giustificate per la vaccinazione (articolo 31, c.5)

Il personale scolastico che si assenta da lavoro per sottoporsi alla vaccinazione non subisce nessuna trattenuta o decurtazione sullo stipendio. Per saperne di più clicca qui.

Potenziamento offerta formativa e recupero didattico (articolo 31, c.6)

Il Decreto stanzia altri 150 milioni di euro, che potranno essere utilizzati dopo la fine delle lezioni del corrente anno scolastico e fino al 31 dicembre 2021.

Sostegno nelle regioni del Mezzogiorno (articolo 32)

35 milioni di euro vanno alle Regioni del Sud affinchè queste possano dotarsi di strumenti digitali individuali o creare nuovi ambienti per la DDI.

 

 

 

Articoli correlati

Back to top button