AperturaCopertinaCronacaGENERICIPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Paura delle iniezioni da vaccino? Arriva la pillola robot che agisce nell’intestino

Un altro miracolo della scienza

Paura delle iniezioni da vaccino? Arriva la pillola robot che agisce nell’intestino

Già alcuni italiani hanno ricevuto il vaccino che li aiuterà a difendersi dal Covid-19. C’è chi ha già completato le due dosi, a chi manca la seconda e chi attende che il proprio turno arrivi nella speranza che poi, grazie a questo “miracolo della scienza”, la situazione possa davvero migliorare.

Ma quante persone, tra tutte quelle che si sono sottoposte al vaccino, pur desiderandolo e aspettandolo da ormai un anno, poi si sono ritrovate ad averne paura? Ad aver paura dell’ago, per la precisione. Davvero in molti soffrono di questo disturbo. Si tratta del 10% della popolazione mondiale, come riporta Focus.

Ed è proprio su questo che, ancora la volta, interviene la scienza. Con un altro “miracolo”: una pillola robot che dopo essere stata ingerita, esegue l’iniezione del vaccino passando dall’intestino, dove l’operazione risulta indolore. Sarebbe davvero un sollievo per tutti quelli che temono il momento dell’iniezione del vaccino, e non solo. La pillola, specifica Focus, riuscirebbe ad eliminare i dolori e gli effetti locali della normale iniezione e rende anche più efficace e immediato l’assorbimento del farmaco da parte dell’organismo.

Sono serviti 8 anni finché i ricercatori capitanati da Mir Imran riuscissero a sviluppare una pillola robot di questo tipo. La capsula non contiene molle o parti in metallo e il meccanismo di iniezione è attivato da un palloncino che si gonfia una volta arrivato nel tratto intestinale. La pillola è ricoperta con un polimero che, una volta raggiunto l’intestino, si scioglie. Questo produce una piccola quantità di CO2 che gonfia il palloncino e attiva l’iniezione.

Articoli correlati

Back to top button