AperturaCopertinaCronacaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

USR Lazio 80° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine: 1500 studenti in concorso. La giuria e i premi del concorso

Il concorso “Fosse Ardeatine: ricordare e tramandare le storie dei martiri dell’eccidio” ha coinvolto 1500 studenti, 72 classi e 51 scuole.

La Cerimonia di premiazione si terrà il 18 marzo 2024, alle ore 9:30, presso la Sala conferenze dell’USR Lazio (Via Frangipane, 41 – Roma).

Questa iniziativa è stata promossa dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, con la collaborazione di vari partner, tra cui l’Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa del Ministero di Via XX Settembre, l’Associazione Nazionale Famiglie Italiani Martiri e Rai Radio e Rai Radio Kids.

Gli studenti di tutte le età della regione Lazio hanno avuto l’opportunità di ascoltare le storie e confrontarsi con esperti e storici, nonché con testimoni indiretti di uno degli eventi più tragici della nostra storia nazionale e cittadina.

Anna Paola Sabatini, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico, ha sottolineato l’importanza della memoria di questo evento, soprattutto in un anniversario così significativo, e ha elogiato l’attenzione e l’approccio critico dimostrati dai ragazzi.

Il progetto, che ha ricevuto il logo della Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli Anniversari nazionali, prevede che i vincitori delle categorie Junior e Senior partecipino alla Cerimonia commemorativa dell’Eccidio il 22 marzo al Mausoleo in Via Ardeatina, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

I più piccoli della categoria Kids potranno assistere a uno spettacolo dal vivo dedicato a loro presso la Sala A di Via Asiago.

La premiazione degli studenti avverrà il 18 Marzo presso la sala conferenze dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, con la partecipazione di tutti i partner dell’iniziativa e una lectio magistralis del prof. Luciano Zani, membro della Struttura di Missione per gli anniversari nazionali di Palazzo Chigi e docente ordinario di Storia contemporanea presso l’Università La Sapienza.

La Composizione della Giuria

La giuria del concorso, che assegnerà il premio al miglior lavoro per ciascuna categoria (Kids, Junior e Senior), è composta da rappresentanti di varie istituzioni e organizzazioni, tra cui Anna Paola Sabatini (Direttore Generale USR Lazio), Colonnello Francesco Sardone (UTCMD), Sottotenente Paolo Formiconi (UTCMD), dott. Marco Trasciani (Segretario Generale ANFIM), dott.ssa Antonella Cassisi (Referente Settore Educazione Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO), dott.ssa Marianna D’Ovidio, dott. Francesco Bovicelli, dott.ssa Consuelo Rosato, luogotenente dei Carabinieri Alessandro Ciotola (USR Lazio).