AperturaCopertinaCronacaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Alla scuola Giuliana Saladino inaugurato L'”Emporio Fai da Noi”

Lo spazio di condivisione di materiale realizzato da Leroy Merlin, con il contributo dell’impresa sociale, Incastri Creativi, sarà a disposizione del quartiere San Giovanni Apostolo per realizzare lavori di manutenzione e abbellimento della casa

Palermo, 13 febbraio 2024 – Il welfare di comunità a Palermo continua a crescere con l’inaugurazione dell’Emporio Fai Da Noi alla Scuola Giuliana Saladino. Questo spazio di condivisione, realizzato da Leroy Merlin con il contributo dell’impresa sociale Incastri Creativi, sarà a disposizione del quartiere San Giovanni Apostolo.

Situato in via Barisano da Trani 7, l’Emporio Fai Da Noi è il risultato della collaborazione tra Leroy Merlin, l’Impresa Sociale Incastri Creativi e la direzione scolastica dell’Istituto Comprensivo Giuliana Saladino. Questo spazio, allestito in maniera permanente, mira a promuovere un impatto positivo sul territorio attraverso la condivisione di beni e a contribuire alla costruzione di una comunità consapevole e inclusiva.

La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione di rappresentanti della comunità educativa, tra cui il professor Giusto Catania, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Giuliana Saladino, Angela Natoli, Presidente dell’Impresa Sociale Incastri Creativi e Elisabetta Carollo, Store Leader Leroy Merlin Palermo Forum.

Gli Empori Fai Da Noi, già diffusi in tutta Italia, sono luoghi dove le persone o le famiglie in difficoltà possono utilizzare gratuitamente utensili e prodotti consumabili per effettuare lavori di manutenzione di base, piccole ristrutturazioni o lavori di decorazione. L’Emporio aperto oggi nel quartiere San Giovanni Apostolo è il secondo nel capoluogo siciliano, dopo l’Emporio Albergheria nel quartiere Casalotto.

Il quartiere San Giovanni Apostolo, noto in precedenza come C.E.P., rispecchia le sfide tipiche delle periferie urbane del Sud Italia, caratterizzate da marginalità fisica, economica e sociale. Nonostante le difficoltà, la comunità locale ha dimostrato una grande capacità di auto-organizzazione, e l’apertura dell’Emporio rappresenta un ulteriore passo avanti in questa direzione.

“L’Emporio rappresenta un’iniziativa importante per il quartiere San Giovanni Apostolo per rafforzare ulteriormente l’alleanza educativa tra l’Istituzione scolastica e il territorio, contribuendo in concreto al miglioramento delle condizioni sociali e alla crescita culturale”, ha dichiarato Giusto Catania, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Giuliana Saladino.