AperturaCopertinaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Gli ologrammi entrano in aula al Liceo Einstein di Molfetta

Bari, 21 dicembre 2023 – Gli ologrammi fanno il loro ingresso nelle aule del Liceo Einstein-Da Vinci di Molfetta, in provincia di Bari. Questo è il risultato di un progetto innovativo e tecnologicamente avanzato, realizzato grazie al Palco Olografico dell’azienda Predict.

Il progetto, intitolato “Processo alle STE@M”, è parte del Progetto Regionale “Scuole in STE@M”. L’obiettivo è esplorare l’influenza delle discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) nel corso dei secoli e ridurre il divario di genere nelle materie scientifiche.

Gli studenti delle scuole coinvolte nel progetto hanno messo in scena un processo alle STEAM, analizzando il ruolo che grandi scienziati e pensatori hanno avuto nella storia. Durante lo spettacolo, gli studenti hanno dialogato con figure storiche sotto forma di ologrammi a grandezza naturale, grazie al palco olografico “Optip Stage” di Predict.

L’Optip Stage è una tecnologia rivoluzionaria che, utilizzando visori per la realtà aumentata e soluzioni di Realtà Mista, permette a un numero potenzialmente infinito di utenti, localizzati in posti diversi, di creare ambienti creativi e collaborativi e lavorare sugli stessi ologrammi contemporaneamente.

La collaborazione con Predict, nell’ambito del Progetto Regionale “Scuole in STE@M”, ha permesso agli istituti scolastici di sviluppare le competenze scientifico-tecnologiche trasversali degli studenti, sempre più indispensabili per accedere al mondo del lavoro.

Il progetto “Processo alle STE@M” ha anche l’obiettivo di evidenziare il connubio positivo tra donne e scienza, affrontando la questione del rapporto tra donne, leadership e tabù della scienza e sostenendo l’orientamento delle donne nella scelta di ambiti scientifici o di ruoli di vertice e prestigio.

Grazie alla loro innovativa proposta progettuale, i licei “Einstein – Da Vinci” rientrano tra le 16 scuole Polo STE@M nella regione – le prime nella provincia di Bari – per la sperimentazione di percorsi e metodi didattici innovativi per la riduzione del divario di genere attraverso il rafforzamento delle competenze STEM