AperturaCopertinaCorsiNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Educare alla sicurezza informatica: un MOOC per la protezione dei dati nell’era digitale

In un mondo sempre più digitalizzato, la sicurezza informatica è diventata una priorità per individui e aziende di tutte le dimensioni. Per rispondere a questa esigenza, è stato lanciato un nuovo MOOC intitolato “Comprendere le minacce online e apprendere come proteggere i dati e le informazioni personali”. Questo corso è stato progettato per fornire al personale scolastico una comprensione approfondita della sicurezza informatica e promuovere le migliori pratiche per la protezione dei dati personali.

Il corso affronta una serie di temi cruciali, riflettendo l’importanza crescente di proteggere la nostra presenza digitale. Da un’analisi dettagliata della protezione dei dati personali alle strategie per difendersi da malware e attacchi informatici, il MOOC offre un’ampia panoramica delle minacce e delle soluzioni nell’ambito della sicurezza informatica.

Gli argomenti chiave trattati nel corso includono:

Consapevolezza delle minacce online:

Un’esplorazione approfondita delle varie minacce presenti sulla rete e strategie per riconoscerle.

Gestione delle password:

Tecniche avanzate per creare e gestire password robuste, fondamentali per la protezione dei dati.

Crittografia dei dati:

Un’analisi delle tecniche di crittografia per garantire la sicurezza delle informazioni trasmesse e archiviate.

Navigazione sicura su Internet:

Consigli pratici per una navigazione sicura e consapevole, riducendo il rischio di phishing e altre minacce.

Prevenzione dell’identità digitale:

Strategie per proteggere l’identità digitale e prevenire il furto di identità online.

Sicurezza delle reti domestiche e aziendali:

Indicazioni per garantire la sicurezza delle reti, sia a livello domestico che aziendale.

Preparazione per situazioni di emergenza informatica:

• Linee guida per affrontare e mitigare gli effetti di eventuali situazioni di emergenza informatica.

Un focus speciale del corso è dedicato all’educazione alla sicurezza informatica nelle scuole e alla responsabilità digitale. Si discute di come l’integrazione di questi temi nell’ambito educativo possa contribuire a formare gli studenti, sensibilizzandoli sull’importanza della responsabilità digitale e dell’etica online.

Il corso è gratuito e finanziato dall’U.E. – Next Generation EU. È fruibile dal 6 dicembre 2023 al 30 giugno 2024. Per ulteriori informazioni sul corso e per effettuare l’iscrizione mediante SPID, visita [Scuola Futura] – ID CORSO: 178141.