AperturaDocentiFocusFormazioneMIMNewsULTIMEUncategorized

Bando MIUR per il Coding a scuola: domande entro 11 febbraio

Bando MIUR per il Coding a scuola: domande entro 11 febbraio

Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) e nello specifico l’Azione #17 promuove l’introduzione del pensiero computazionale nel primo ciclo di istruzione. Il coding permetterà ai giovanissimi di imparare i linguaggi di programmazione in modo semplice e intuitivo.

Per permettere agli studenti una formazione completa e specialistica, è necessario avvalersi di collaborazioni ad hoc, da realizzarsi anche grazie a sinergie fra il settore dell’istruzione, le istituzioni, gli enti pubblici e privati e la società civile. In quest’ottica, il Ministero dell’Istruzione ha firmato un protocollo d’intesa con Makeblock Europe B.V., società tecnologica specializzata in robotica ed elettronica educativa per insegnanti e studenti di materie STEAM.

Adesso è tempo, per le scuole, di sperimentare questo progetto e introdurlo nella didattica ordinaria per permettere ai cittadini del futuro di acquisire competenze indispensabili nel XXI secolo.

Con l’avviso prot. n. 310 del 12 gennaio 2021, Il Ministero dell’Istruzione, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale ha pubblicato un bando che prevede di realizzare in 60 scuole pilota, “un progetto di sperimentazione dell’apprendimento-insegnamento del coding nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, attraverso la messa a disposizione, a titolo gratuito, delle scuole pilota di strumenti e dispositivi, accompagnamento didattico e formazione

Le istituzioni scolastiche statali (infanzia e primaria) che intendono presentare la propria candidatura per partecipare alla selezione delle 60 scuole previste, devono inoltrare la richiesta entro e non oltre le ore 15.00 del giorno 11 febbraio 2021, secondo quanto previsto dall’art. 4 dell’avviso.

Scarica l’avviso. 

Articoli correlati

Back to top button