AperturaCopertinaDocentiGENERICINewsOpinioniPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

L’UDSS si oppone alla proposta di legge sulla “Cattedra Mista”

L’Unione Docenti Specializzati Sostegno (UDSS) ha espresso una valutazione negativa sulla proposta di legge riguardante la “Cattedra Mista”, ora ribattezzata “Cattedra Inclusiva”. Secondo l’UDSS, la proposta non tiene conto della situazione reale dell’inclusione nel sistema scolastico italiano, considerando i diversi scenari tra le aree geografiche.

L’UDSS sostiene la necessità di valorizzare la funzione pedagogica del docente di sostegno, affinché diventi un docente di tutta la classe. Questo ruolo dovrebbe concentrarsi sul potenziamento, sulla personalizzazione e sull’individualizzazione della didattica, assorbendo ruoli e prerogative che ora hanno il tutor/orientatore, il mentor e le altre figure volte sia a prevenire la dispersione scolastica, sia a sostenere i talenti.

Per una scuola veramente inclusiva, l’UDSS ritiene che debbano essere messe in campo riforme volte a promuovere il docente di sostegno come docente specialista della personalizzazione didattica per i bisogni di tutti e di ciascuno. Come evidenziato da numerosi documenti internazionali, tra cui l’Index for inclusion del 2002, il docente di sostegno è chiamato a rafforzare le competenze inclusive personali per riconoscere i bisogni educativi speciali di tutti, dei diversi stili di apprendimento, delle “differenti abilità”, oltrepassando la riduttiva concezione norma-deficit-bisogno.

In conclusione, l’UDSS ritiene che la cattedra mista/inclusiva rappresenti una forzatura nel quadro normativo delineato in tema di inclusione. Sebbene l’Italia abbia uno dei sistemi più evoluti nel panorama europeo, questa proposta, seppur nelle buone intenzioni, potrebbe portare a tagliare i costi del personale specializzato sul sostegno. Problemi importanti come la continuità didattica o la carenza di docenti di sostegno non troverebbero certamente soluzione con questa ipotesi normativa.

Per raggiungere le finalità delineate dalla proposta di legge, l’UDSS ritiene che basterebbe far applicare le norme attuali e migliorare l’offerta formativa rivolta ai docenti. Su questi punti, l’UDSS tornerà cercando di aprire un confronto pluralista a più voci che coinvolga quante più persone lavorano dentro la scuola.

A tal fine, l’UDSS ha lanciato una petizione sul tema della Cattedra Mista. Per sostenere questa causa, è possibile firmare la petizione al seguente link: Firma la petizione.

 

Coordinamento Unione Docenti Specializzati Sostegno UDSS

Articoli correlati

Back to top button