AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Scuola e quarantena: cosa cambia? La bozza

Infine ci fu la bozza. Presto in arrivo il documento per la gestione della quarantena a scuola redatto dall’Istituto Superiore di Sanità assieme ai ministeri dell’Istruzione e Salute e con il contributo delle Regioni. Il testo è alle battute finali e nelle prossime ore sarà reso noto.

Le nuove regole: se il prof è positivo

La bozza dovrebbe spiegare che se è positivo un docente, scatta la sorveglianza “con testing” e si rientra a scuola con un risultato negativo. In presenza di un ulteriore contagiato, per i vaccinati/negativizzati negli ultimi 6 mesi è prevista al sorveglianza “con testing”. Mentre per gli altri scatta la quarantena. Per vaccinato si intende chi ha completato il ciclo da almeno 14 giorni. Sei i positivi sono due oltre al docente, ci sarà la quarantena per tutta la classe.

Se lo studente è positivo

Regole simili se si contagia studente nella scuola primaria e in quella secondaria. Continua la scuola in presenza e si fanno i test. Se un secondo studente è positivo, i compagni non vaccinati vanno in quarantena. Mentre i vaccinati restano in presenza. Se i positivi sono tre in una classe, la quarantena scatta per tutti: 10 giorni per i non vaccinati, si scende a 7 per i vaccinati.

Nuove regole

Come funziona attualmente

Ad oggi, la regola in vigore è la seguente: in presenza di uno studente positivo, tutta la classe finisce in quarantena. L’isolamento dura 7 giorni per i vaccinati, 10 per i ragazzi che non lo sono (almeno per gli alunni dai 12 anni in su). Prima di rientrare a scuola è necessario fare il tampone, che deve risultare negativo.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button