AperturaCopertinaCronacaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Aggressione in un liceo scientifico di Cosenza: un genitore colpisce il preside

Cosenza, 16 gennaio – Un nuovo episodio di violenza ha scosso il mondo della scuola. Questa volta, il teatro dell’incidente è stato un liceo scientifico di Cosenza, dove un genitore ha aggredito il preside dell’istituto.

L’incidente si è verificato questa mattina, nei locali della scuola. Secondo le prime ricostruzioni, una discussione tra il preside e il genitore di un alunno è degenerata fino a culminare con l’aggressione del dirigente scolastico. Il preside, colpito da uno schiaffo, è caduto a terra. La polizia è stata allertata dalla scuola e si è recata sul posto.

Il preside, ancora scosso per l’accaduto, ha rilasciato una dichiarazione alla Gazzetta del Sud. Ha spiegato che la lite è scoppiata a causa della mancata assegnazione di una studentessa a un gruppo di Pcto. Il genitore, nonostante fosse stato informato che il gruppo era già completo, insisteva affinché la figlia vi partecipasse. Il preside ha poi aggiunto che, dopo essere stato minacciato dal genitore, si è recato in questura per denunciare l’accaduto e successivamente in ospedale.

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha espresso la sua solidarietà al preside. Ha definito l’aggressione un fatto grave e inaccettabile, che potrebbe costituire un danno di immagine per lo Stato. Ha inoltre annunciato di aver chiesto all’Avvocatura dello Stato di verificare se ci sono i presupposti per un’eventuale azione di risarcimento contro l’autore dell’aggressione. Ha infine ribadito che i dirigenti, i docenti e tutto il personale delle scuole devono essere rispettati e che lo Stato è al loro fianco contro ogni aggressione.