AperturaCopertinaNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola – Pittoni (Lega), velocizzare reclutamento Docenti guardando esperienza

L’onorevole Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e già presidente della commissione Cultura al Senato, ha rilasciato una dichiarazione riguardante il reclutamento dei docenti nelle scuole italiane.

Pittoni ha sottolineato l’importanza di affrontare questioni concrete per la scuola, in particolare la procedura concorsuale per l’accesso ai posti di insegnante a tempo indeterminato. Questa procedura, in Italia, si basa sulla selezione dei candidati più preparati teoricamente. Tuttavia, Pittoni ha evidenziato che, secondo un principio più volte ribadito dalla Suprema Corte, a questa si può affiancare una procedura riservata che selezioni in base alla professionalità acquisita, nel limite del 50 per cento.

Questo approccio, noto come “doppio canale”, è stato attivato per la prima volta nel settore dell’istruzione nel 1989 dall’allora ministro dell’Istruzione Sergio Mattarella. Secondo Pittoni, è necessario rilanciare questo approccio, soprattutto alla luce della crescita esponenziale delle supplenze negli ultimi anni a causa dell’eccessiva lentezza del tradizionale concorso per titoli ed esami.

Pittoni ha concluso la sua dichiarazione sottolineando che la lentezza del processo di reclutamento mette a rischio la qualità del servizio offerto ai giovani studenti italiani. Ha quindi chiesto un impegno per velocizzare il reclutamento dei docenti, dando maggiore peso all’esperienza professionale acquisita.