AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Vaccini, Johnson&Johnson, arriva il via libera dalla FDA, Burioni: ottima protezione

L'agenzia federale americana ha approvato l'uso del farmaco che ora è sul mercato statunitense

Una buona notizia sui vaccini. Il tema principale che sta scalando le agende politiche di tutto il mondo. Ora sembra la priorità anche per Mario Draghi. E’ arrivato il via libera dall’Fda per il vaccino Johnson & Johnson

Alla fine il via libera per i vaccini Johnson & Johnson è arrivato, almeno negli Stati Uniti. Gli esperti della Food and Drug Administration (Fda), l’agenzia federale americana che si occupa della regolamentazione dei farmaci, hanno approvato l’uso d’emergenza del vaccino monodose di Johnson & Johnson.

Si tratta di un passo fondamentale verso l’approvazione definitiva del terzo vaccino sul mercato statunitense. Gli esperto dell’agenzia parlano di una “forte protezione” rilevata con l’uso del vaccino monodose, il 72% di efficacia negli Usa e il 64% in Sudafrica. In media, si tratta del  66.9% dopo 14 giorni dalla somministrazione, e del 66,1 dopo 28 giorni. Si tratta comunque, come nota il virologo Roberto Burioni in un tweet, di una «efficacia complessiva buona, 66% (ma decisamente inferiore a vaccini a mRNA)», che assicura una «ottima prevenzione delle infezioni gravi (meno negli anziani), con dati di sicurezza confortanti».

Una buona notizia sui vaccini che comunque ancora sono in dosi che non soddisfano il fabbisogno delle nazioni. E c’è una battaglia in atto. Draghi sta cercando di capire se l’Italia può produrli o si deve limitarla a infialare. Comunque è ancora tutto in alto mare e anche se la priorità del nuovo governo è dare un’accelerazione, anche se non sembra facile visti i tanti ostacoli che ci sono. Le case farmaceutiche stanno riducendo ogni mese le dosi e questo non è un buon segnale.

Articoli correlati

Back to top button