AperturaCopertinaMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Assegnazione delle risorse finanziarie per le istituzioni scolastiche italiane. Nota prot. n. 27728 del 13 ottobre 2023

Assegnazione delle risorse finanziarie per le istituzioni scolastiche italiane. Nota prot. n. 27728 del 13 ottobre 2023

 

In seguito al decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, art. 21, comma 4-bis, convertito, con modificazioni, nella Legge del 10 agosto 2023, n. 112, sono state assegnate risorse finanziarie alle istituzioni scolastiche italiane. Scopriamo insieme i dettagli di questa importante novità.

Roma, Italia – Come è noto, l’articolo 21, comma 4-bis, del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, recante “Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l’organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025”, convertito, con modificazioni, nella Legge del 10 agosto 2023, n. 112, prevede che le istituzioni scolastiche impegnate nell’attuazione degli interventi relativi al PNRR sono autorizzate ad attivare, nei limiti delle risorse da ripartire, incarichi temporanei di personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) con contratto a tempo determinato.

Fondo per le istituzioni scolastiche

Nello stato di previsione del Ministero dell’istruzione e del merito è stato istituito un fondo, con la dotazione di 50 milioni di euro per l’anno 2023. Questo fondo sarà ripartito tra gli uffici scolastici regionali con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito.

Monitoraggio delle istituzioni scolastiche

La Direzione Generale ha predisposto un apposito monitoraggio presso le istituzioni scolastiche statali coinvolte. L’obiettivo è chiedere a ciascuna delle scuole di esprimere la propria preferenza tra la figura di assistente amministrativo/tecnico e quella di collaboratore scolastico da contrattualizzare.

Risultati del monitoraggio

Preso atto delle risultanze del monitoraggio eseguito, si comunica che è in corso di perfezionamento il Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 195/2023. Con questo decreto è stata ripartita la risorsa finanziaria tra gli Uffici scolastici regionali. Ogni istituzione scolastica, a decorrere dal 16 ottobre 2023, con termine il 31 dicembre 2023, è autorizzata ad attivare, nei limiti delle risorse assegnate, l’incarico sopra indicato.

Aggiornamenti futuri

Il sistema informativo della Cooperazione applicativa MIM/MEF è in fase di aggiornamento per recepire la gestione giuridica ed economica del predetto contratto. Con successiva nota saranno fornite indicazioni operative.

Monitoraggio delle spese

Ogni Ufficio scolastico regionale avrà cura di eseguire il monitoraggio delle spese effettuate. Questo monitoraggio sarà in coerenza con le finalizzazioni disposte dalla norma. Gli eventuali economie registrate alla fine dell’esercizio finanziario saranno segnalate alla Direzione Generale.

Articoli correlati

Back to top button