AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Esami di Stato in arrivo: ecco la programmazione RAI in collaborazione con il Ministero

Prosegue la sinergia tra il Ministero dell’Istruzione e la RAI a supporto della didattica e delle scuole.

Lo fa sapere lo stesso Ministero con nota n. 533 del 26 aprile 2021.

La collaborazione viene ora rilanciata con l’obiettivo di fornire contenuti sempre nuovi anche in vista degli Esami di Stato del primo e del secondo ciclo, cui sarà dedicata un’apposita programmazione.

PROGRAMMAZIONE PER ESAMI DI STATO DEL I CICLO

La RAI dedicherà uno spazio specifico agli Esami del primo ciclo di Istruzione all’interno del programma di Rai Gulp “La banda dei fuoriclasse”, condotto da Mario Acampa, in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì, in diretta dalle 15.30 alle 16.30.

Lo spazio dedicato agli Esami partirà dal 3 maggio, accompagnando scuole, alunne, alunni e famiglie nella fase di preparazione.

Sul portale Rai Play è poi presente una ampia sezione ‘Learning’ con contenuti sempre a disposizione di Istituti e studenti.

Si ricorda, inoltre, che la Rai, incollaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha già messo a disposizione una produzione televisiva mirata, una gamma di approfondimenti sempre disponibili e fruibili su ogni dispositivo digitale, su diversi canali, sui portali di Rai Cultura, Rai Scuolae su RaiPlay.

PROGRAMMAZIONE PER ESAMI DI STATO DEL II CICLO

Con riferimento agli Esami di Stato del secondo ciclo di Istruzione, dal 19 al 29 aprile, sarà in onda un ciclo di puntate speciali su Rai Scuola. Dalle 15.30 alle 16.30, in replica dalle 19.30 alle 20.30, dal lunedì al giovedì, “La
Scuola in Tivù – Percorsi di Maturità” sarà lo spazio in cui si affronteranno tutte le novità relative
all’Esame.

In ciascuna delle 16 puntate previste, un esperto del Ministero dell’Istruzione
approfondirà un tema specifico.

Sarà dedicata agli Esami di Stato del secondo ciclo anche la programmazione del venerdì di #maestri, in onda dal 7 maggio al 25 giugno prossimi, alle 15.30 su Rai3 e alle 17.40 su Rai Storia.

Al centro della conversazione principale di ogni puntata, condotta da Edoardo Camurri, ci saranno le studentesse e gli studenti che racconteranno, in collegamento da casa, gli argomenti dei loro elaborati, per farli diventare oggetto di ragionamento insieme a una “maestra” o un “maestro” presente in studio.

L’offerta di Rai Cultura per la Maturità 2021 sarà completata da un percorso online sul portale di Rai Scuola (http://www.raiscuola.rai.it/percorsi/maturita) dove sarà possibile trovare materiali dedicati all’Esame. “Maturità. Lezioni e approfondimenti per l’Esame di Stato”, in particolare, sarà il percorso didattico costruito con lezioni tenute da insegnanti, docenti universitari, accademici e divulgatori per tutte le studentesse e gli studenti che devono affrontare la prova.

La collaborazione tra Ministero e RAI non si limita a supportare solo gli studenti che stanno per sostenere gli Esami di Stato, ma vuole anche essere uno strumento grazie al quale gli studenti di ogni classe e di ogni grado di istruzione possano imparare, scoprire e divertirsi studiando.

Di qui la programmazione che segue.

Programmazione dedicata alle istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione

Inglese, Arte, Musica, Educazione civica, Scienza. Sono alcune delle discipline da sempre presenti nei palinsesti di Rai Ragazzi. Rai Yoyo e Rai Gulp, oltre alla piattaforma RaiPlay e all’app RaiPlay Yoyo, presentano un’offerta arricchita di programmi in cui la componente formativa va di pari passo con il divertimento.

“La Banda dei FuoriClasse” è il programma dedicato alle alunne e agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Scuola e divertimento si incontrano, trattando le diverse discipline in modo leggero e interessante, ma sempre seguendo le direttive ministeriali nazionali.

Il programma sarà in onda fino al 1° luglio e potrà essere seguito dal lunedì al venerdì, in diretta dalle
15.00 alle 16.30, su Rai Gulp.

Programmazione dedicata alle istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione

#Maestri
Sono 100 le nuove puntate previste dal programma, in onda fino al 9 luglio su Rai 3 alle 15.25 (e su
Rai Storia alle 17.40). A condurre la trasmissione Edoardo Camurri che converserà con protagoniste
e protagonisti della cultura italiana, per offrire lezioni sulle diverse discipline di studio.

La Scuola in Tivù
Rai Scuola realizza un’offerta di 144 lezioni dedicate alle principali discipline di indirizzo dei vari percorsi scolastici della scuola secondaria di secondo grado.

Ogni lezione è tenuta da un docente ed è disponibile online sempre anche sul portale dedicato. Le puntate vanno ad aggiungersi alle oltre 900 realizzate nelle precedenti edizioni nel corso del 2020. La messa in onda è prevista fino alla prima settimana di giugno (8 nuove lezioni a settimana) con le seguenti fasce orarie:

• 8.30-12.30-16.30: lingue straniere (inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese,
arabo);
• 9.00-13.00-17.00: discipline scientifiche;
• 09.30-13.30-17.30: discipline umanistiche;
• 10.00-14.00-18.00: discipline inerenti gli istituti tecnici e professionali e lezioni di
educazione civica.

La Scuola in Tivù – Istruzione degli adulti

Un progetto nato per non lasciare indietro nessuno. Sono le lezioni dedicate agli iscritti ai Centri
Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). Un percorso didattico di 30 puntate organizzato su
quattro assi culturali (dei linguaggi, matematico, storico-sociale e scientifico-tecnologico): 22
lezioni, una per ciascuna delle competenze previste dai percorsi di istruzione per gli adulti di primo
livello, più altre 8 di approfondimento.

Vogliono essere anche un supporto per il conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e vanno in onda dal lunedì al venerdì alle 20.30 fino al 23 aprile. Restano sempre disponibili sui portali di Rai Scuola e di Rai Play.

Speciali Rai Scuola: educazione civica

Sono otto i temi che verranno approfonditi con esperti e personalità della cultura per il percorso tutto dedicato all’insegnamento dell’educazione civica ora obbligatorio in tutte le scuole.

Le puntate vanno in onda su Rai Scuola il mercoledì, a settimane alterne, alle 11.30 (con repliche alle 15.30 –
19.30-23.30) e fino al 16 giugno.

Articoli correlati

Back to top button