AperturaCopertinaNewsNormativePRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola: entrato in vigore il 30 settembre 2023 il decreto n. 132. Proroga tutele lavoratori fragili e supplenze brevi e saltuarie

Il decreto riporta disposizioni che impattano sui settori della scuola.

Proroga tutele lavoratori fragili

La disposizione che prevede la tutela dei lavoratori fragili è stata prorogata fino al 31 dicembre 2023. Questa disposizione riguarda sia i datori di lavoro pubblici che privati e si applica ai lavoratori che rientrano nelle situazioni di fragilità come definito dal DM del 4 febbraio 2022.

In base a questa disposizione, il datore di lavoro deve garantire che il lavoratore fragile possa svolgere il proprio lavoro in modalità agile. Questo può anche comportare l’assegnazione a mansioni diverse, purché rientrino nella stessa categoria o area di inquadramento come definito dai contratti collettivi di lavoro. Importante è che non ci sia alcuna riduzione della retribuzione.

Il decreto in questione identifica le condizioni del lavoratore e le patologie croniche che determinano una situazione di fragilità. Questa situazione deve essere certificata dal medico di medicina generale del lavoratore.

Per quanto riguarda il personale docente del sistema nazionale di istruzione che lavora in modalità agile, essi sono assegnati a compiti di supporto all’attuazione del Piano triennale dell’offerta formativa.

Infine, l’onere relativo alle sostituzioni del personale ammonta a 1.674.243 euro. Queste risorse sono prelevate dal fondo per le assunzioni di personale a tempo indeterminato a favore delle amministrazioni dello Stato, degli enti pubblici non economici nazionali e delle agenzie.

Supplenze brevi e saltuarie

Per garantire che i contratti di supplenza breve e saltuaria del personale scolastico vengano pagati in modo tempestivo, è stata autorizzata una spesa di 55,6 milioni di euro. Questo finanziamento, che sarà disponibile fino al 31 dicembre 2023, proviene dal fondo dedicato all’attivazione dei contratti covid. In questo modo, si intende assicurare che il personale scolastico impegnato in incarichi di supplenza breve e saltuaria riceva i pagamenti dovuti senza ritardi.

Scarica il decreto: decreto-legge-132-del-29-settembre-2023-proroga-termini-normativi-e-versamenti-fiscali