AperturaCopertinaCronacaDidatticaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Scuola, è addio mascherine in classe?

Scuola, si dà finalmente l’addio alle mascherine in classe? Per ora di certo c’è che alla fine di marzo terminerà lo stato di emergenza. E che nei prossimi giorni arriverà una road map delle riaperture, così come confermato dal premier Mario Draghi.

Le mascherine a scuola

Cosa ne sarà delle mascherine in classe? Per il momento non c’è nessuna indicazione ufficiale. Resta invece in vigore l’obbligo vaccinale per gli over 50, il cui termine è fissato al 15 giugno.

Fino al 31 marzo

Cosa cambia? Fino al 31 marzo alle elementari la didattica a distanza (e la quarantena ridotta a 5 giorni) scatta solo per i non vaccinati. Mentre per i vaccinati è prevista solo l’auto-sorveglianza.  E fino a quattro casi di positività si continuano a seguire le attività didattiche in presenza con mascherina Ffp2 (per dieci giorni) da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età.

In presenza di contagiati scatta l’auto-sorveglianza e diventa obbligatorio effettuare un test antigenico rapido o autosomministrato (fai da te) o molecolare se si avvertono sintomi. Se si ha febbre o tosse è obbligatorio fare un nuovo test al quinto giorno. In caso di utilizzo del test antigenico autosomministrato l’esito negativo è attestato da una semplice autocertificazione. Sempre alle elementari se in una classe si contano cinque o più casi restano in presenza (con Ffp2 per 10 giorni) gli alunni con due dosi di vaccino da meno di 120 giorni o è guarito da meno di 120 giorni o ha effettuato la dose di richiamo (o è guarito dal Covid dopo doppia dose di vaccino). Per gli altri (non vaccinati oppure vaccinati o guariti da più di 120 giorni) c’è la Ddi (didattica digitale integrata) e la quarantena per 5 giorni. Quest’ultima cessa in seguito all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare. Per i successivi 5 giorni è però obbligatorio indossare la mascherina Ffp2.

Seguici anche su: http://www.scarpellino.com