Cronaca

In vacanza con la moglie insegnante e i figli, ds ha un malore e muore. “Era per tutti il preside buono”

La vacanza si è trasformata in tragedia per la famiglia Lazzari. Preside molto amato, si trovava in vacanza a Sampieri con la moglie docente ed i figli quando ha avuto un malore durante la nuotata.

Da vacanza a incubo

Come riferisce La Nazione, il preside era un nuotatore provetto dunque solo un malore od un infortunio possono aver causato l’annegamento. Il preside dell’Itc Carrara e dell’Istituto Comprensivo di Bagni di Lucca, Cesare Lazzari, si è spento dopo aver lottato per meno di 24 ore tra la vita e la morte.

Attaccato a un macchinario che lo aiutava a respirare. Aveva solo 59 anni. Trascorrevano li le vacanze da oltre 25 anni. La moglie Loredana, insegnante di musica alle scuole medie ora dovrà affrontare da sola il calvario di crescere i tre figli.

In lutto il mondo dell’istruzione lucchese, che attraverso le parole della provveditrice allo studio Donatella Buonriposi esprime il proprio cordoglio: «La notizia ha sconvolto il mondo della scuola, da cui ho ricevuto moltissime telefonate di vicinanza. Era una bravissima persona, collaborativa, disponibile ed estremamente preparata, e teneva molto ai suoi ragazzi. La sua è una grave perdita, non solo per il mondo scolastico, ma anche a livello umano. Al suo impegno dobbiamo il protocollo contro il bullismo nelle scuole della provincia, di cui è stato principale artefice, impegnandosi perché episodi come quello avvenuto all’Itc, per il quale aveva sofferto molto anche a livello personale, non si ripetessero»

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

Schedatura dei prof, è guerra aperta fuori e dentro le aule. Gli unici a tacere sono Lega e 5Stelle

Scuola, alle Superiori cala numero bocciati ma il 21% ha almeno un debito formativo