AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Nelle Marche istruzione per tutti: scuola montessoriana in ospedale e istruzione a domicilio

L'Ufficio Scolastico Regionale, la Regione e gli Ospedali Riuniti di Ancona firmano i protocolli che offriranno a studenti di tutte le età la possibilità di studiare anche se la malattia li costringe al ricovero

L’Ufficio Scolastico delle Marche, la Regione e gli Ospedali Riuniti di Ancona si uniscono per dar vita a due progetti educativi ed inclusivi con un solo fine: garantire il diritto allo studio a tutti.

Anche agli studenti che, a causa di patologie particolari, sono costretti a ricoveri, day hospital o alla permanenza a casa.

Come riporta Ansa, il primo progetto è volto alla creazione di un punto scolastico con lezioni basate sul metodo Montessori, nella Cardiologia e Cardiochirurgia pediatrica di Torrette, per i ragazzi della scuola dell‘infanzia e primaria ricoverati.

L’altro, invece, prevede l’avvio di un “servizio d’istruzione domiciliare in ospedale“, a domanda, per gli studenti anche più grandi, grazie ad un pool di docenti da formare con competenze specifiche e con l’ausilio dell’università.

I docenti si formeranno in ognuno dei dieci ambiti scolatici, anche per quanto riguarda un tipo di didattica particolare che implica profili anche medici, psicopedagogici e sociologici.

Le due iniziative sono state presentate ad Ancona dal direttore dell’Usr Marco Ugo Filisetti, dall’assessore regionale alla Cultura Giorgia Latini e dal direttore generale degli Ospedali Riuniti di Ancona Michele Caporossi.

Hanno seguito l’evento videoconferenza circa 240 dirigenti scolastici delle Marche.

Per quanto riguarda il progetto della “scuola in ospedale con Metodo Montessori” si è detto che si tratterà di classi aperte e in cui possa attuarsi uno scambio di conoscenze libero. I bambini individualmente, a letto o in corsia, lavoreranno con il materiale scelto e suggerito dalle 2 insegnanti di riferimento seguendo il metodo della pedagogista Maria Montessori, di Chiaravalle (Ancona).